• Siracusa. Visite al Teatro Massimo con un pò di…teatro: porte aperte sabato e domenica

    Tornano le visite teatralizzate al Teatro Comunale di Siracusa. Sabato 9 e domenica 10 aprile, si riaprono le porte dell’edificio di via Roma. Protagonisti dell’appuntamento, promosso da Erga e Comune di Siracusa, saranno i giovani attori del terzo anno della scuola di teatro della Fondazione Inda. I ragazzi hanno lavorato a uno studio corale su “Così è (se vi pare)” e “La signora Frola e il signor Ponza suo genero”, di Pirandello, seguiti da Flavia Giovannelli. E saranno loro a “teatralizzare” le visite guidate.
    Tre i turni di visita: alle 17.00, alle 19.00 e alle 21.00.
    La Erga sta promuovendo una modalità sempre diversa di fruire dello spazio per far rivivere la magica atmosfera del teatro. Naturalmente non mancheranno le informazioni sullo storico edificio. “Si avvia un percorso di collaborazione con i ragazzi dell’Accademia dell’Inda – ha detto il vice sindaco, Francesco Italia – per avvicinare in qualche modo il teatro al teatro. In realtà è anche un modo diverso di interpretare le visite che vengono arricchite così da nuove occasioni e idee di animazione”.
    Gli allievi del terzo anno dell’Accademia d’arte del dramma antico che partecipano sono: Valerio Aulicino, Dario Battaglia, Alessandro Burzotta, Andrea Cannata, Aurora Cimino, Carla Cintolo, Cinzia Coniglione, Corrado Drago, Alice Fusaro, Desiree Giarratana, Marcello Gravina, Ivan Graziano, Virginia La Tella, Anita Martorana, Riccardo Masi, Sabrina Sproviero, Francesco Torre, Giulia Valentina e Arianna Vinci.

  • freccia