CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Sortino. Ulteriore spinta per la raccolta differenziata che incontra la solidarietà

differenziata

La raccolta differenziata di carta e cartone a Sortino sposa anche la solidarietà. Grazie ad una iniziativa lanciata dal Comieco, in collaborazione con Anci e Conai, avviata una raccolta fondi per i Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto a cui ha aderito anche il comune siracusano. Per ogni 100 kg di carta, cartone e cartoncino raccolti in più rispetto a settembre 2015, Comieco devolverà 7 euro per i Comuni coinvolti dal sisma.
“Fare la raccolta differenziata è sempre un nobile atto di civiltà che interessa tutta la comunità. Ma a settembre questo impegno avrà una maggiore valenza sociale – spiega la vicesindaca, Valentina Cianci – Raccogliendo carta e cartone la nostra Sortino potrà aiutare i comuni colpiti dal sisma del 24 agosto. Impegniamoci a differenziare come cittadini civili, responsabili e solidali”. Anche Solarino ha aderito all’iniziativa.
Il Comune di Sortino, intanto, dopo la partecipazione al bando Comieco per l’acquisto di materiale per la raccolta differenziata di carta e cartone, si è visto assegnare la somma di 35.375 euro. “Verranno potenziate le oasi ecologiche con 20 cassonetti e inoltre sono stati acquistati 70 carrellati per le utenze condominiali e altrettanti per le attività produttive oltre a 2.000 mastelli da 50 litri per le utenze domestiche. A breve sarà consegnato il terzo lotto delle forniture consistente in 10 cassoni statici”.
Si prevede così un incremento della raccolta della carta del 30% per le utenze domestiche del centro urbano e delle zone di nuova urbanizzazione e un +20% per le utenze commerciali e gli edifici pubblici.
“Continua il nostro impegno sulla raccolta differenziata”, dice il sindaco Vincenzo Parlato. “Stiamo lavorando ad altri progetti per applicare la tariffa puntuale così, entro l’anno, facendo partire anche la raccolta dell’umido riusciremo a metterci in linea con le richieste che ci vengono dalla Regione ed arrivare al 65%”.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2