CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Svincolo Maremonti, il deputato Vinciullo va con la ruspa: “Apro io”. Poi arriva l’ordine del Cas

vinciullo maremonti

Il deputato regionale Enzo Vinciullo arriva nei pressi dello svincolo Maremonti della Siracusa-Rosolini verso le 8.40. Insieme a lui una ruspa e alcuni operai al seguito. L’obiettivo è rimuovere i pesanti blocchi in cemento che ancora vietano alle auto di utilizzare lo svincolo, ormai completato da tempo.
“Oggi lo svincolo lo apro io”, dice senza nascondere la rabbia per l’atteggiamento del Consorzio Autostrade Siciliane, vero obiettivo della sua protesta.
“L’impianto di illuminazione è stato completato giovedì. La strada è pronta da molto prima. Manca solo una firma, da un ufficio all’altro del Consorzio Autostrade Siciliane. Visto che loro nicchiano e forse lavorano in altri orari, io sono venuto qui per fare aprire”, dice Vinciullo accompagnato dal consigliere comunale, Salvo Castagnino.
Del suo biltz ha avvisato il prefetto Gradone e il questore Cageggi. “Se devono, mi arrestino. Ma qui si deve aprire lo svincolo, esempio di malaburocrazia siciliana”, insiste. “La storia dello svincolo Maremonti inizia nel 2004. Ne ho seguito tutte le fasi. E undici anni per la realizzazione e l’apertura sono francamente troppi. Oggi qui si deve aprire. Loro non lo fanno? Apro io. Così magari nel fine settimana ci sarà una valvola di sfogo in più per il traffico intenso, da bollino rosso, che costringe i siracusani a file chilometriche e disperate”, si sfogo ancora Vinciullo. “Appena finisco con lo svincolo voglio occuparmi dei lavori in corso sul tratto Siracusa-Cassibile. Non capisco perchè non si possa lavorare anche di notte per finire prima, come si fa nei posti civili”.
E pochi minuti dopo l’avvio della sua protesta arriva anche la risposta del Consorzio Autostrade che ha disposto l’ordine di apertura immediata per lo svincolo in questione. Atteso sul posto anche il presidente del Cas, Rosario Faraci. Lo svincolo è così finalmente stato aperto “con un risultato impensabile – conclude Vinciullo – solo qualche decennio fa”.

Il video realizzato subito dopo l’apertura dello svincolo. Con la Stradale anche il deputato regionale Enzo Vinciullo

Comments are closed.

MCDONALD footer4