CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Vendicari. Intercettata nella notte barca a vela: 49 migranti a bordo, due scafisti

sbarco migranti

Nella serata di ieri, le unità navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza di Siracusa hanno intercettato e fermato una imbarcazione a vela. Lunga circa 14 metri, aveva a bordo 49 migranti di nazionalità afghana ed irachena (28 uomini, 7 donne, 14 minori).
L’imbarcazione era condotta da tre scafisti di nazionalità croata. Quando è stata bloccata, navigava a circa 15 miglia marine delle coste siracusane, al traverso di Vendicari.
A causa delle avverse condizioni meteomarine, non è stato possibile effettuare l’immediato trasbordo dei migranti sulle unità di soccorso. I militari sono però riusciti a salire a bordo dell’imbarcazione per constatare lo stato di salute degli occupanti ed eventuali emergenze.
L’imbarcazione è stata quindi scortata presso la rada di Siracusa per fare poi rotta al prto di Augusta dopo aver trasbordato i migranti e i scafisti sui mezzi della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza.
Solo nelle prime ore del mattino hanno avuto inizio le operazioni di sbarco ed identificazione dei migranti. Arrestati gli scafisti. L’imbarcazione a vela, utilizzata per l’attività illecita, è stata ormeggiata nel porto di Siracusa a disposizione della magistratura.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2