MULTICAR2

Volantini pubblicitari, controlli e multe

cassetta-piena

Nuova iniziativa dell’assessorato all’ambiente del Comune di Siracusa per garantire il decoro e la pulizia della città. Nel mirino dell’assessore Francesco Italia finiscono questa volta i depliant e volantini pubblicitari, spesso distribuiti selvaggiamente ed in spregio di qualsiasi norma e buon senso.
Esiste già una ordinanza comunale, emanata nel 2010, che prevede l’applicazione di una sanzione da 500 a 1.000 euro per chi lascia per strada o sotto i tergicristalli della auto qualsiasi forma di pubblicità cartacea; la sanzione viene estesa anche a chi ha fatto stampare i volantini. La distribuzione di tali materiali è consentita solo attraverso le cassette della posta o all’interno dei portoni dei condomini. Ma il rispetto dell’ordinanza è stato disatteso. Ora saranno intensificati i controlli.
“C’è un problema di decoro della città – spiga l’assessore Italia – che va tutelato e per il quale il Comune ha già adottato delle misure che intendo applicare in modo severo. La distribuzione incontrollata di volantini pubblicitari ha raggiunto livelli preoccupanti. È necessario porre un argine, perché questa pratica è causa di accumulo di carta nelle strade. Anche in questo caso non posso che fare appello al senso civico dei siracusani”.

Comments are closed.

bogart 4