Consiglio Comunale dei ragazzi, la proposta della Castelluccio

castelluccioIl consigliere comunale del Pd, Carmen Castelluccio, presenterà domani (martedì 17)  una proposta di regolamento per l’elezione del Consiglio Comunale dei ragazzi, previsto dallo statuto comunale.
“L’esperienza del Consiglio Comunale dei ragazzi è ormai una consolidata iniziativa per Siracusa”, spiega la Castelluccio.”Si tratta di una importante attività di educazione alla cittadinanza attiva che occorre maggiormente sviluppare puntando ad un più diretto coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi tra gli 8 e i 13 anni di tutte le scuole cittadine. Siracusa è una delle poche città del sud a essersi dotata di un Difensore dei diritti dei bambini e ospita, ormai da 6 anni, la Marcia dei Diritti dei bambini (il 20 novembre, ndr). Si tratta ora di coordinare queste esperienze a partire dalla regolamentazione delle procedure di elezione del Consiglio Comunale dei ragazzi e poi del Sindaco dei ragazzi”.
La Castelluccio punta ad un maggiore coinvolgimento di tutte le scuole cittadine, attraverso l’organizzazione di vere elezioni democratiche dove anche bambini e ragazzi possano esercitare un loro diritto di scelta.