Siracusa. All'Umberto I c'è l'elimina code: gestisce tempi d'attesa e corsie preferenziali

Ha fatto la sua comparsa questa mattina nella hall del presidio ospedaliero Umberto I l’elimina code. Piazzato nella hall, è uno strumento per la gestione elettronica dei tempi di attesa con l’erogazione dei biglietti per la prenotazione degli appuntamenti.
“Si tratta di un moderno apparecchio elettronico multimediale   posizionato   in prossimità degli sportelli del  Centro Unico Prenotazioni – spiega il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa, Mario Zappia – che provvede a rilasciare i ticket su cui vengono automaticamente stampigliati il numero di prenotazione, il numero degli utenti già in attesa ed  il tempo di attesa presumibile.  Corsie preferenziali sono previste  per le donne in gravidanza e per i soggetti diversamente abili, che potranno effettuare le prenotazioni con tempi di attesa minimi. Il sistema è collegato ad un   monitor da 42 pollici con ricevitore audio/video a led  che, posizionato in modo ben visibile  sopra gli sportelli di prenotazione,   fornisce  i dati aggiornati in tempo reale”.
L’apparecchiatura elettronica è stata  fortemente voluta dal direttore medico di presidio Giuseppe D’Aquila  al fine di assicurare un ordinato svolgimento delle attività di prenotazione, atteso che giornalmente  sono oltre un centinaio gli utenti che accedono al presidio per effettuare prenotazioni di visite mediche o di prestazioni specialistiche