Noto. Un corto satirico girato in città diventa un cult, ne parla anche La Repubblica

Un cortometraggio satirico girato in città impazza sul web, tutti stanno conoscendo i #Terronisti. Una coppia di “simpatici terroristi” Sarhidd e Turhidd, sono stati inviati in Italia, a Noto, da Hammamt, per farsi esplodere all’interno della Cattedrale e del Teatro. I due protagonisti arrivano per sondare il territorio ma decidono di desistere dai loro intenti a causa dei problemi che già affliggono la Sicilia, pericolo trivellazioni in primis. Sketch divertenti che da un lato sbeffeggiano l’Isis e la paura sociale di attacchi terroristici ma dall’altro mettono a nudo le problematiche di un territorio tanto bello quanto martoriato.
Il cortometraggio è stato prodotto da Frameoff e Axelfilm ed è il risultato di un workshop che si è svolto durante i giorni di “Documentaria Noto”, con l’idea di dimostrare come sia possibile, attraverso l’uso intelligente del digitale, adattare i contenuti del video-share sul web alla scrittura cinematografica e quindi alla sua proiezione nelle sale.
Il cortometraggio è stato realizzato a novembre, ma la pubblicazione è stata rinviata dopo la strage Charlie Hebdo a Parigi. Di #Terronisti ha già parlato La Repubblica.
Corrado Parisi