Siracusa. Concorso fotografico su Ognina, in mostra le foto migliori

Sarà inaugurata il 1° ottobre, alle 18.30, la mostra dei 20 partecipanti al concorso fotografico “Ognina a Siracusa, paesaggio costiero ed entroterra”, selezionati dai componenti della Ggiuria tecnica. La mostra si terrà alla Galleria Roma – Fototeca Siracusana, in Piazza San Giuseppe, ad Ortigia, dal 1° al 16 ottobre (dal martedì alla domenica dalle 17,30 alle 20,00 – lunedì chiuso).
L’area al centro del concorso, promosso dallo Studio legale Giuliano, è quella compresa tra il porticciolo di Ognina e Fontane Bianche, che si estende dalla costa verso l’entroterra. Centoquarantotto ettari sui quali era prevista la realizzazione di un progetto, ormai superato, che prevedeva la costruzione di un grande resort e di un campo da golf che avrebbero modificato definitivamente le caratteristiche di quel luogo.
Ai partecipanti al concorso è stato chiesto di proporre un racconto fotografico di tre immagini con al centro la bellezza di quel paesaggio, la sua unicità, i cambiamenti naturali e quelli indotti dall’uomo. I 3 vincitori scelti dalla giuria tecnica riceveranno un premio in buoni per l’acquisto di libri, dischi o supporti informatici. Un ulteriore premio sarà assegnato all’autore della fotografia più votata dal pubblico che visiterà la mostra dall’1 al 7 ottobre.