Siracusa. Le foto choc del cimitero fanno inorridire la rete, il sindaco Garozzo dispone la pulizia straordinaria

E’ intervenuto direttamente il sindaco Giancarlo Garozzo per ordinare la pulizia dei locali della camera mortuaria del cimitero, al centro di una polemica esplosa sui social. Appena informato dai giornalisti dell’accaduto, il primo cittadino ha disposto una operazione straordinaria per ripristinare condizioni dignitose in quelle stanze e corridoi.
Le foto choc, però, hanno fatto velocemente il giro della rete, diventando in fretta virali con centinaia di commenti inorriditi. Nelle foto si vedono locali e aree attigue alla camera mortuaria della struttura cimiteriale, raggiungibili anche dall’utenza, con larghe pozze di sangue sul pavimento, sugli arredi e persino sulle porte. Scene da film horror.
Ma cosa è successo? Nel fine settimana la Procura ha disposto tre autopsie su salme in decomposizione. Completati gli esami autoptici, nessuno ha però pensato di richiedere la necessaria pulizia e bonifica dei luoghi. E lunedì alcuni utenti del cimitero si sono imbattuti nell’incredibile scena, finita in fretta sui social.
Palazzo Vermexio non commenta ufficialmente, ma la mancata comunicazione tra uffici – quelli cimiteriali in particolare – ha infastidito e parecchio al secondo piano di palazzo di città. Al punto che non sono esclusi provvedimenti.