Operazione Alcatraz, spaccio di droga nel carcere di Augusta: arrestate 11 persone

Come il noto penitenziario americano, è stata ribattezzata Alcatraz l’operazione della Dda di Catania che ha sgominato un’organizzazione dedita al traffico di hashish all’interno del carcere di Augusta. Undici persone sono state arrestate, nove in carcere mentre per due degli indagati sono stati disposti i domiciliari.
La droga – e in alcuni casi anche dei telefonini – entravano nell’istituto di pena insieme a detenuti al rientro da permessi premio, oppure nascosti in involucri di patatine da persone in visita dall’esterno. Ma i sistemi erano vai, anche pannolini per bambini o brick di succhi di frutta lasciati in appositi cestini dei rifiuti da dove venivano recuperati da chi sapeva cosa fare.
L’indagine hanno preso le mosse dalle dichiarazioni di alcuni detenuti che hanno permesso, attraverso una serie di accertamenti e servizi di controllo, di risalire e ricostruire l’organizzazione ed il traffico di droga in carcere. Un’attività tecnica condatta dal Gico del nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di finanza di Catania e dal nucleo Investigativo regionale di Palermo della Polizia penitenziaria.
Sono stati arrestati e condotti in carcere il 39enne Ignazio Ferrante, Michele Ferrante (60), Andrea Marino (46), Domenico Misia (36), Giuseppe Misia (25), Angela Palazzotto (48), Valentina Romito (32), Andrea Scafidi (32) e Carmelo Valentino (52). Disposti invece i domiciliari per Giuseppe Arduo (26 anni) e Clotilde Maranzano (61) anni. Il provvedimento restrittivo è stato eseguito tra Sicilia, Calabria e Friuli Venezia Giulia.
Secondo le risultanze d’indagine, a capo dell’organizzazione vi sarebbero stati i detenuti Andrea Marino e Ignazio Ferrante. Per l’accusa, il primo “avrebbe impartito dal carcere direttive” a complici all’esterno su “quantitativi, tipologia, prezzi e modalità di pagamento della droga, coordinando le successive fasi di introduzione clandestina e cessione ad altri detenuti”. Il secondo, si legge nelle carte dell’inchiesta, “avrebbe curato l’approvvigionamento, il confezionamento, il trasporto e l’ingresso dello stupefacente” nella struttura carceraria, coadiuvato da sei complici. Ferrante, secondo l’indagine, avrebbe così “sfruttato” la sua mansione di addetto alle pulizie per recuperare, con vari stratagemmi, droga e telefonini dai rifiuti.
Il traffico di droga all’interno del carcere di Augusta era fiorente. Il prezzo di un panetto di hashish, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, si attestava tra i 1.500 e i 2.000 euro. Per il pagamento, si sarebbe fatto ricorso a carte prepagate nella disponibilità di complici all’esterno, in particolare la madre e la compagnia di Ferrante e la compagna di Marino. Le tre donne si sarebbero quindi occupate della “contabilità” dell’organizzazione.
Durante le indagini, per tre persone è scattato l’arresto in flagranza per spaccio. Sono stati sequestrati, in diversi momenti, 15 panetti di hashish e diversi telefoni cellulari.
L’attività criminale veniva gestita anche attraverso i cellulari introdotti in carcere. Dotati di sim intestate a persone inesistenti, erano – secondo la Dda – “strumento fondamentale per le quotidiane comunicazioni con l’esterno”.




Disabili e polemiche, il Forum delle Associazioni Familiari: “Più ore di Asacom nelle scuole”

Insufficienti le ore del servizio Asacom per gli studenti della provincia di Siracusa. In vista della fine delle attività per la pausa estiva, il presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Salvo Sorbello interviene con una richiesta per il prossimo anno scolastico, rivolta ai Comuni ed al Libero Consorzio Comunale ma prima ancora alla politica in generale, su un tema, quello della disabilità, al centro dell’acceso dibattito (politico e non solo) nazionale. “I disabili sono i cittadini più fragili- ricorda Sorbello- e mentre tutti si lanciano a commentare le frasi pronunciate riferendosi a loro, molti dimostrano di non conoscere neppure le norme, che sono spesso ancora inadeguate”. “A livello locale- spiega Sorbello- le ore del servizio di assistenza alla comunicazione degli studenti”. Il problema sarebbe particolarmente sentito nelle scuole secondarie di secondo grado, gli istituti superiori. Il servizio è affidato in questo caso al Libero Consorzio Comunale, l’ex Provincia Regionale. Sulla questione Asacom (ma anche su altri servizi destinati a soggetti fragili) in queste settimane è in corso un confronto fra le istituzioni, in primis la Regione e le associazioni che rappresentano le cooperative sociali, alle prese con nuovi obblighi, anche legati al rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per i lavoratori delle politiche sociali ma prive di supporto da parte degli enti locali, che nei nuovi bandi, in molti casi, secondo le cooperative, penalizzerebbero in maniera importante le stesse coop.




Campi estivi alla Cittadella dello Sport, via alle procedure per assegnare spazi e stabilire i costi

Via alle procedure per l’attivazione dei campus estivi alla Cittadella dello Sport. Una delibera approvata dalla giunta comunale nei giorni scorsi prevede che l’amministrazione comunale individui le associazioni sportive o del terzo settore che possano svolgere, come negli anni scorsi, il servizio di organizzazione e gestioni di campus estivi presso l’impianto sportivo pubblico. Tanto le associazioni quanto le famiglie che usufruiranno del servizio dovranno versare un canone. Nel caso delle associazioni, si dovrebbe trattare di un importo settimanale. Il Comune fisserà anche un tetto massimo di costo a carico dei cittadini. Nel corso degli anni sono state svariate le esperienza di campus estivo che si sono succedute, coinvolgendo bambini di età compresa fra i 3 ed i 15 anni. “A seguito della risoluzione della Convenzione sottoscritta nel novembre 2017 tra il Comune di
Siracusa e la S.S.D. Circolo Canottieri Siracusa e la conseguente consegna dell’immobile-ricorda la delibera approvata dalla giunta retta dal sindaco Francesco Italia- è stato pubblicato l’avviso finalizzato all’individuazione di associazioni e società sportive nonché società del terzo settore, per l’organizzazione e lo svolgimento di campus estivi presso la Cittadella dello Sport nelle stagioni 2022-2023 l’esito è stato, secondo il bilancio del Comune, positivo, tanto da spingere l’amministrazione comunale a riproporre la formula anche per l’estate che sta per arrivare, anche in considerazione della “rilevanza sociale che i campus estivi rivestono per la collettività, garantendo ai bambini e ragazzi spazi di socializzazione nonché la possibilità di svolgere attività sportive, ludico e ricreative in un periodo in cui le
scuole sono chiuse”.
Gli uffici comunali individueranno gli spazi che sarà possibile utilizzare, che con ogni probabilità saranno gli stessi del passato. Gli importi a carico delle famiglie potrebbero essere analoghi a quelli dello scorso anno ma una fascia di utenti potrà usufruirà gratuitamente del servizio. In passato non sono mancate le polemiche, con periodi di malcontento per le associazioni, alle prese, subito dopo la risoluzione della convenzione tra il Comune e l’Ortigia, con importi più cari per il canone da versare a fronte di una cifra per le famiglie. Se nulla cambierà, per i campi estivi si potranno utilizzare la Pineta, i campi esterni, il pattinodromo, le piscine ed il Palazzetto, in alternanza e secondo una turnificazione stabilita inizialmente. Il servizio dovrebbe essere gratuito per il 5 per cento degli utenti, nel caso di Isee che non superi quanto sarà indicato (potrebbe trattarsi ancora della soglia massima di 8 mila euro).




In attesa dei playoff il Siracusa si scatena al “De Simone”: contro l’Akragas finisce 4-0

Festival del gol al “Nicola De Simone”: il Siracusa rifila quattro reti all’Akragas. Gli uomini di mister Spinelli mostrano sin da subito buon ritmo con diverse occasioni da gol, ma il primo tempo finisce 0-0. Alla ripresa il Siracusa calcio si scatena con la doppietta di Sarao nel giro di quattro minuti (55′, 59′). Il terzo sigillo è di Maggio (70′) e il poker, chiudendo definitivamente il match, è di Arcidiacono (74′).
Una partita “speciale”, che oltre alla grande prestazione dei ragazzi, ha visto il debutto della maglia del centenario. Una maglia dedicata al “più illustre cittadino siracusano”: Archimede. “Indossare per la prima volta questa maglia rappresenta per noi motivo di orgoglio”, ha detto mister Spinelli alla vigilia.
Ultima partita della stagione regolare, in attesa dei playoff, chiusa in un clima di festa per celebrare quello che è stato un campionato da record. “Il secondo posto è ormai in cassaforte e siamo soddisfatti di aver raggiunto questo obiettivo, ma non per questo possiamo permetterci di abbassare la guardia.” – ha sottolineato Spinelli – “Si dà sempre peso ai risultati, ma bisogna guardare il percorso: in questi ragazzi ho trovato tanta disponibilità. Hanno affrontato in maniera molto seria le difficoltà che inevitabilmente si possono incontrare durante una stagione”, ha evidenziato il mister alla vigilia della partita contro l’Akragas.
L’ultimo match del campionato si giocherà domenica 5 maggio alle 15 contro Real Casalnuovo.




Tenta la truffa dello specchietto in trasferta, denunciato 19enne di Noto

Un 19enne di Noto è stato denunciato dai Carabinieri di Catania per tentata truffa.
Nello specifico, la vittima del reato della cosiddetta “truffa dello specchietto” è una 56enne di Mascali che, a bordo della sua Fiat 500, era stata evidentemente scelta dal giovane per essere l’ennesima vittima della sua ormai “collaudata tecnica”, già nota però ai Carabinieri del posto in forza di sue precedenti analoghe vicissitudini giudiziarie.
In particolare, per come ricostruito dai militari, mentre la donna stava percorrendo la SS. 114 in direzione di Catania, dopo aver superato il ragazzo a bordo della sua Volkswagen Polo, ferma a margine della strada, aveva improvvisamente sentito un forte rumore sulla carrozzeria della propria autovettura, accorgendo subito dopo di essere inseguita dal 19enne che, lampeggiando con le luci e strombazzando con il clacson, le intimava di fermarsi.
Purtroppo per lui, il giovane truffatore questa volta si era imbattuto in una antagonista energica e combattiva, che per nulla intimorita, gli aveva assicurato il rimborso del danno, non prima però dell’intervento sul posto dei Carabinieri, che avrebbe provveduto a chiamare immediatamente.
A quel punto, il 19enne visibilmente infastidito era quindi risalito a bordo della propria utilitaria, dirigendosi in direzione di Catania.
La 56enne, non contenta dell’epilogo, dopo aver scattato una foto del mezzo, ha allertato la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Acireale per fornire loro i dettagli del veicolo. Una volta avviate le ricerche, l’uomo è stato intercettato e bloccato dai Carabinieri di Guardia Mangano.




Sorpreso a rubare profumi e creme, arrestato

Un pregiudicato di 41 anni è stato arrestato dai Carabinieri di Avola per essere gravemente indiziato di furto.
Nello specifico, l’uomo è entrato in una farmacia del centro urbano e dagli scaffali ha sottratto profumi e creme farmaceutiche nascondendoli nel giubbotto, ma è stato prontamente bloccato dai militari che sono immediatamente intervenuti a seguito di segnalazione.
La refurtiva, per un valore complessivo di circa 300 euro, è stata restituita all’avente diritto e l’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato posto ai domiciliari, come disposto dall’Autorità giudiziaria.




Torna il Derby dell’Amicizia di “Inclusione in Movimento”: ospite dell’evento Paolo Di Canio

Il 19 giugno torna il “Derby dell’Amicizia” al “Nicola De Simone” di Siracusa. L’evento, organizzato dall’Associazione “Inclusione in Movimento” con il presidente provinciale Aics Siracusa, Lino Russo e il responsabile provinciale sport paralimpico di Aics Siracusa, Gaetano Migliore, avrà come ospite l’ex calciatore Paolo Di Canio, premio Fair Play 2001. L’ex Lazio e West Ham, il 16 dicembre 2000, si prese le prime pagine dei giornali con un gesto che gli valse il premio ‘Fair Play’ in un Everton-West Ham. Infatti, durante l’incontro di Premier League il portiere dell’Everton Gerrard rimase a terra infortunato, Di Canio, in area di rigore e con la porta sguarnita, non calciò, fermando l’azione. All’evento parteciperanno ex giocatori di calcio, sportivi, attori e tanti “ragazzi speciali”.
Anche quest’anno la kermesse sarà presentata da Mimmo Contestabile – FMITALIA e SiracusaOggi.it sono media partner della manifestazione.




Marco Angelino è il nuovo segretario di “Priolo Cambia”

Marco Angelino è il nuovo segretario di “Priolo Cambia”. Angelino subentra a Riccardo Marotta, che ricoprirà il ruolo di vicesegretario.
“A Riccardo Marotta vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto in questi anni. Queste rinnovate cariche rispondono ad un nuovo assetto organizzativo atto a promuovere e incrementare un percorso di crescita e fattiva collaborazione all’interno del movimento stesso e non solo”, scrive in una nota il gruppo “Priolo Cambia”.




Al via la “StraMelilli – Trofeo San Sebastiano”: la gara podistica di 10 km

Al via la prima edizione della “StraMelilli – Trofeo San Sebastiano”, la gara podistica di 10 km che si svolge interamente a Melilli. La manifestazione è organizzata dalla società ssportiva Atletica Hybla sovvenzionata dal Comune di Melilli, rappresenta la terza tappa del “Sicily Bronze Races”, il circuito di sette gare podistiche che da marzo a dicembre si disputeranno in cinque province siciliane con l’obiettivo di coniugare sport e turismo, valorizzando i territori che di volta in volta ospiteranno le manifestazioni.
Nella giornata odierna la gara prevede un circuito cittadino di 3.333 metri, omologato FIDAL, che interessa tante vie del centro storico cittadino, da Piazza Filippo Crescimanno alla Via Iblea, dalla Via Siracusa al Viale Giulio Emanuele Rizzo. Il punto di raduno è nella cornice di Piazza San Sebastiano.




L’Atletico Siracusa vince ed è capolista per una notte: contro Dreams Club finisce 3-1

L’Atletico Siracusa contro Dreams Club vince per 3-1. Grazie a questo risultato la squadra di Colombo e Regina agguanta il primo posto dell’Azzurra Francofonte, in attesa del big-match sul campo del Carlentini. Nell’anticipo della 24° giornata, la squadra del presidente Enrico Abbruzzo fatica, ma alla fine ottiene il massimo.
L’approccio al match degli aretusei non è ottimale e al 6’ pagano a caro prezzo una disattenzione difensiva. Bontempo scarta il regalo e porta avanti i suoi con un diagonale di millimetrica precisione. Nel secondo dei tre minuti di recupero concessi dall’arbitro Prolettini, la squadra ospite trova il pari. Il fallo in area su Pincio è netto e, dagli 11 metri, Cocola non sbaglia.
In avvio di ripresa il gol arriva quando il portiere Caruso, sul pressing avversario, non riesce a liberarsi del pallone dai piedi e ad approfittarne è Napolitano, che scaraventa la sfera nella rete sguarnita. Passano 4 minuti e Alì chiude i conti, finalizzando una ripartenza di Pincio, che va via in campo aperto e verticalizza per il compagno di reparto, bravo a eludere l’off-side. L’Atletico Siracusa vince e si accomoda in testa alla classifica rendendo palpitante un finale di campionato in cui può ancora accadere di tutto.




Vetrata spaccata nella notte alla Monte dei Paschi di Siena: si cerca l’autore

Infranta nella notte la vetrata d’ingresso della Banca Monte Paschi di Siena di via Savoia, nel cuore del centro storico di Ortigia e a pochi passi da Passeggio Adorno, dove nella stessa nottata, ignoti avrebbero letteralmente squarciato i copertoni di buona parte della auto parcheggiate.
Dopo una segnalazione al numero unico di emergenza, i Carabinieri, intervenuti per competenza territoriale, hanno constatato l’effrazione probabilmente commessa da un uomo che, tentando di introdursi attraverso i vetri spaccati nell’area bancomat, potrebbe essersi procurato delle ferite.
Le indagini del caso sono affidate ai Carabinieri,che dopo aver visionato le immagini raccolte dalla telecamere di videosorveglianza dell’istituto di credito e della zona potrebbero ottenere elementi preziosi per risalire all’identità dell’autore dell’effrazione.