A Siracusa una mostra celebra la memoria fotografica di Pippo Iacono
Venerdì 6 giugno alle ore 18:00, presso il Cortile Verga in via Maestranza, sarà inaugurata la mostra fotografica “Siracusa e Siracusani nelle fotografie di Pippo Iacono – Fotografo di Metà Novecento a Cortile Verga”.
L’evento, a ingresso libero, è promosso da APS Fototeca Siracusana, Salvatore e Lorenza Siena, e Massimiliano Gazzè di Cortile Verga Ortigia. L’iniziativa vuole rendere omaggio alla memoria visiva della città attraverso lo sguardo sensibile e autentico di Pippo Iacono, fotografo attivo tra gli anni Cinquanta e i primi Novanta, oggi riscoperto grazie al lavoro della Fototeca Siracusana.
Iacono è stato un testimone privilegiato della vita quotidiana nella Siracusa del dopoguerra. I suoi scatti – ritratti familiari, cerimonie, scene popolari – restituiscono con delicatezza l’anima della città e dei suoi abitanti, narrando un tempo fatto di relazioni autentiche e tradizioni profonde. Le immagini selezionate per la mostra, risalenti in particolare agli anni ’50 e ’60, provengono soprattutto dai quartieri di Ortigia e della Borgata, offrendo uno spaccato vivido e poetico della Siracusa di quegli anni.
In occasione dell’inaugurazione sarà presentato un catalogo di pregio, contenente oltre 70 fotografie e un approfondimento critico a cura della Fototeca Siracusana. Il volume sarà offerto in dono, in cambio di una libera donazione a sostegno delle attività di SOS Humanity, grazie alla generosità di Salvatore e Lorenza Siena, in linea con la millenaria tradizione siracusana di ospitalità.
L’appuntamento rappresenta un’occasione preziosa per riscoprire, attraverso l’obiettivo di Iacono, il volto più autentico e umano di Siracusa.