A Solarino un lenzuolo bianco per Gaza esposto sul palazzo comunale

Anche il Comune di Solarino aderisce a “50 mila sudari per Gaza”, la campagna di mobilitazione nazionale promossa da studiosi, intellettuali e personalità pubbliche della società civile per porre ulteriormente l’accento sugli eventi che si susseguono a Gaza e negli altri territori palestinesi.
Sulla facciata del Municipio è stato infatti esposto simbolicamente un lenzuolo bianco – il “sudario per Gaza” – per chiedere la fine dei bombardamenti e l’accesso, nella Striscia di Gaza, di aiuti umanitari e dei mezzi che trasportano generi alimentari. Si tratta di uno dei primi provvedimenti dall’insediamento del nuovo sindaco Tiziano Spada.
“L’esposizione del lenzuolo bianco – afferma il primo cittadino solarinese – si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini su un dramma umanitario di enorme portata. L’impegno civile della comunità è un primo segnale di partecipazione attiva e di coscienza nei confronti di un fenomeno di cui il mondo si deve interrogare. Il “Sudario per Gaza” rappresenta non solo una condanna univoca all’orrore che interessa la Striscia, ma anche un messaggio di vicinanza nei confronti delle famiglie che hanno perso tutto: uomini, donne, anziani e bambini, tutte vittime innocenti di un conflitto che deve finire al più presto”.