Abbandona rifiuti all’isola ecologica di Belvedere: incastrato dalle telecamere
Anche le isole ecologiche sono state prese di mira dagli sporcaccioni. A Belvedere, infatti, le immagini delle telecamere hanno incastrato un uomo mentre abbandonava rifiuti.
“Gli è andata male — e che sia da esempio a quella minoranza di cittadini di Belvedere che si ostina a non pagare la Tari e a vanificare il grande lavoro che le persone perbene di Belvedere fanno ogni giorno in termini di raccolta differenziata per il bene della loro comunità”, ha scritto la Polizia Ambientale.
Parlando di isole ecologiche, invece, sta diventando una buona abitudine quella di utilizzarle per semplificare il conferimento dei rifiuti. La formula è quella della differenziata, senza limiti di orario o frazione (tranne che per secco e RAEE) e con il vantaggio di partecipare al sistema di pesatura per ottenere sconti sulla parte variabile della tariffa. Gli ultimi dati di attività confermano il buon andamento: nel mese di marzo si sono registrate 13,4 tonnellate di rifiuti conferiti (+1,4) utilizzando correttamente le isole smart.
Guardando al complessivo, i siracusani differenziano nelle isole ecologiche soprattutto carta (6,2 tonnellate, +0,5) e vetro (3,1 tonnellate, +0,2). La plastica si ferma a 2,2 tonnellate (+0,2), seguita dai RAEE con 972 kg e dal secco residuo con 751 kg.