“Alto Impatto” a Lentini, scoperto market della droga e serra indoor. I numeri dell’operazione

Controlli e risultati significativi nell’ambito di un servizio straordinario ad “alto impatto” disposto dal Prefetto di Siracusa e coordinato dal Questore, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto all’illegalità diffusa.
L’operazione, svoltasi lo scorso 3 ottobre a Lentini, ha visto impegnate tutte le forze dell’ordine — Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e unità cinofile antidroga e antiesplosivo della Questura di Palermo — con il supporto del Reparto Prevenzione Crimine di Catania e della Polizia Scientifica.
Durante il servizio sono stati istituiti 14 posti di blocco, con il controllo di 336 persone (57 risultate positive ai riscontri nelle banche dati) e 123 veicoli. Sono state elevate 7 sanzioni per violazioni al Codice della Strada e sottoposti a verifica 35 soggetti già gravati da misure restrittive. Parallelamente, 28 esercizi commerciali sono stati ispezionati, con 7 sanzioni amministrative per irregolarità in materia di igiene e sicurezza alimentare e una denuncia penale.
Il blitz ha inoltre portato a 9 perquisizioni domiciliari condotte dal Commissariato di Lentini, che hanno permesso di scoprire un vero e proprio market della droga all’interno di un’abitazione fatiscente. Gli agenti hanno sequestrato 116 grammi di marijuana, 105 di hashish, 66 di cocaina, 1,24 di crack e materiale per il confezionamento delle dosi.
In una stanza adiacente, occultato da un armadio, è stato individuato un passaggio segreto che conduceva a una serra indoor completa di lampade, tende termiche, aeratore e fertilizzanti, usata per la coltivazione di stupefacenti.
Il Prefetto di Siracusa ha espresso apprezzamento per il lavoro sinergico svolto da tutte le forze impegnate, sottolineando come queste operazioni rappresentino “un importante contributo alla tutela della sicurezza e del bene comune”.