Anche a Solarino vietato lasciare cani e gatti al sole, nelle ore più calde
Dopo l’iniziativa adottata nei giorni scorsi a Palazzolo Acreide, anche Solarino interviene per tutelare il benessere degli animali domestici durante l’estate. Il sindaco Tiziano Spada ha firmato un’ordinanza, predisposta ieri ed entrata in vigore oggi, che vieta di lasciare cani, gatti e altri animali d’affezione esposti al sole nelle ore più calde della giornata.
Il provvedimento nasce con l’obiettivo di prevenire situazioni di sofferenza e potenziali rischi per la salute degli animali causati dalle elevate temperature estive. In particolare, sarà vietato detenere, anche temporaneamente, animali su balconi, terrazze, cortili e altre aree esterne tra le 11 e le 18 quando siano presenti temperature elevate e manchi un’adeguata ombreggiatura permanente.
L’ordinanza impone inoltre ai proprietari e ai detentori degli animali di garantire costantemente acqua fresca e pulita, adeguata protezione dal sole e dal calore e condizioni igienico-sanitarie compatibili con il loro benessere.
“La salute dei nostri amici a quattro zampe è per noi una priorità”, sottolinea il sindaco Tiziano Spada. “Accogliamo con favore l’invito dell’Ente Nazionale Protezione Animali e siamo già al lavoro con le forze dell’ordine per garantire il rispetto dell’ordinanza. L’appello ai cittadini non riguarda soltanto l’osservanza delle disposizioni, ma anche la segnalazione di eventuali situazioni di criticità. La crescita civile del territorio passa anche attraverso l’adozione di strumenti come questo, capaci di armonizzare la convivenza all’interno delle comunità”.
A vigilare sull’applicazione del provvedimento saranno la Polizia Locale, le altre forze dell’ordine, il Servizio Veterinario dell’Asp di Siracusa e le Guardie Zoofile. Salvo i casi in cui i comportamenti configurino ipotesi di reato, le violazioni dell’ordinanza saranno punite con sanzioni amministrative.
Con il provvedimento adottato da Solarino, sale dunque l’attenzione dei Comuni siracusani verso la tutela degli animali durante i periodi di caldo intenso, in una stagione che già nelle prime settimane ha fatto registrare temperature particolarmente elevate.