1

Archimede, l’auto solare siracusana ben figura al Solar European Challenge

A Zolder, in Belgio, ai nastri di partenza della “Ilumen European Solar Challenge” c’era anche la vettura solare siracusana Archimede 1.1. “Spinta” da tecnologia low-cost ma efficiente, Archimede è il prodotto dell’impegno della Futuro Solare onlus presieduta dal vulcanico Enzo Di Bella.
La gara di quest’anno si è svolta all’insegna di due ininterrotti giorni di pioggia, condizioni meteo che hanno messo a dura prova tutte le vetture partecipanti progettate per operare in regime di sole pieno. Moltissime rotture e problemi a livello di isolamento elettrico e tenuta meccanica hanno influenzato il risultato. Alla fine, vittoria dell’Università di Lodz (Polonia) nella classe Cruiser e per il Team Twente nella classe Challenger.
La solar car Archimede 1.1 ha ben figurato chiudendo al 14° posto assoluto e 8°posto di categoria su 22 team partecipanti, nonostante i molti problemi tecnici dovuti alle avverse condizioni meteo. Il team Futuro Solare ha vinto il premio “Spirit of the Event”, riconoscimento che la giuria riserva al miglior team della competizione.
Archimede 1.1 si è presentata con notevoli migliorie energetiche ed nella gestione del pacco batterie. In lavorazione c’è la versione 2.0, il primo prototipo di spider 2 posti sportivo a energia solare. Coinvolti anche gli studenti dell’istituto tecnico Fermi di Siracusa.