“Artigiamo”, il 2 giugno all’Antico Mercato di Ortigia CNA Siracusa mette in scena l’artigianato d’eccellenza

L’eccellenza dell’artigianato siracusano si mette in mostra: lunedì 2 giugno, a partire dalle 18:30, l’Antico Mercato di Ortigia si animerà con “Artigiamo”, un’iniziativa promossa da CNA Siracusa per celebrare e valorizzare il “saper fare” del territorio. Una serata dedicata alla maestria artigiana, con un focus particolare sulle realtà che si aprono con successo al turismo esperienziale, e che vedrà la partecipazione del cantautore e interprete della musica popolare siciliana, Mario Incudine.
L’evento “Artigiamo” nasce dalla volontà di CNA Siracusa di offrire una vetrina privilegiata alle micro e piccole imprese, in particolare quelle a vocazione artigiana, che con passione e creatività dimostrano ogni giorno la qualità e la bellezza delle loro realizzazioni. L’iniziativa mira a presentare non solo la produzione, ma anche la capacità degli artigiani di aprire le porte delle proprie botteghe ai visitatori e ai turisti, in linea con la strategia che CNA persegue in contesti fieristici nazionali come il TTG di Rimini e durante i successivi “Post Tour” con i buyer internazionali. “Artigiamo” vuole essere una dimostrazione di quel pezzo di Sicilia autentica e operosa che il mondo desidera conoscere, un connubio tra le bellezze territoriali e il lifestyle, i saperi, le tradizioni e la manifattura identitaria.
I visitatori potranno immergersi in un percorso suggestivo tra sapori unici e creazioni originali. Nell’area Food, Wine & Beer si potranno degustare salumi artigianali, formaggi del territorio, prodotti gluten free, la celebre mandorla di Avola, vini del sud-est siciliano e pluripremiate birre artigianali. Le Dimostrazioni dal vivo vedranno protagonisti maestri artigiani all’opera con il sapone tradizionale all’olio d’oliva, le ceramiche e le loro preziose decorazioni, i gioielli che raccontano il territorio e l’arte dei liutai nella creazione di chitarre. Per le Creazioni, spazio alla moda sociale con le “Tele di Aracne”.
“Artigiamo è più di una semplice esposizione; è la celebrazione dell’anima manifatturiera del nostro territorio e della sua capacità di innovarsi aprendosi al turismo esperienziale”, dichiarano Rosanna Magnano e Gianpaolo Miceli, rispettivamente Presidente e Segretario Territoriale di CNA Siracusa. “Vogliamo mettere in luce quelle professioni, alcune delle quali preziose custodi di un sapere che rischia di perdersi, che rappresentano la migliore espressione dell’identità siciliana richiesta dai viaggiatori internazionali. Dall’agroalimentare alla moda, dalla ceramica alla musica, ogni creazione è un pezzo della nostra storia e del nostro futuro, espressione di quella bellezza e qualità che le micro e piccole imprese sanno generare”.
La serata sarà arricchita dalle “artigianalità sonore” curate da Arsonica Live e culminerà con l’esibizione dell’ospite d’eccezione, Mario Incudine, artista che fa del racconto della Sicilia una cifra distintiva della sua acclamata carriera professionale. A fare da ulteriore cornice, anche suggestive installazioni dei maestri infioratori di Noto.
L’appuntamento con “Artigiamo” è quindi per lunedì 2 giugno, dalle 18:30 in poi, all’Antico Mercato di Ortigia, Siracusa. Un’occasione unica per vivere una serata all’insegna della bellezza, del gusto, della creatività artigiana e della grande musica.