Audace Cerignola-Siracusa, Turati: “Queste partite per noi possono essere una svolta”

Il Siracusa torna in campo per la terza giornata del campionato di Serie C, dove gli uomini di Turati affronteranno l’Audace Cerignola. Le prime due sfide (contro Salernitana e Monopoli, ndr) si sono chiuse senza punti, ma nonostante le sconfitte non sono mancate le note positive, a partire dallo spirito e dal sacrificio messi in campo dagli azzurri.
“Sarà sicuramente una partita in cui il nostro Siracusa dovrà dare il 110%. Andiamo ad affrontare una squadra che l’anno scorso ha lottato fino alla fine per i vertici”, ha dichiarato mister Turati in conferenza stampa. “Ci siamo preparati per fare una grandissima partita sotto il profilo dell’impegno e dell’attenzione. Vogliamo mettere tutto da questo punto di vista, perché sappiamo che queste partite per noi possono rappresentare una svolta. Il mio compito questa settimana, oltre a quello di accrescere la condizione fisica di ogni singolo calciatore, è stato soprattutto quello di far credere ai ragazzi che con queste armi possiamo davvero mettere in difficoltà chiunque. Devo dire che l’esperienza in questa categoria conta, ma non deve assolutamente essere un alibi: quando questi ragazzi si esprimono al 100% delle loro possibilità hanno dimostrato di poter dominare l’avversario anche per lunghi tratti della gara. Sono sicuro che queste due sconfitte non abbiano lasciato strascichi nei calciatori”.
Come sottolineato dallo stesso Turati nel post-partita contro il Monopoli, il Siracusa deve continuare su questa strada, imparando però dagli errori legati all’inesperienza, che hanno inciso in entrambe le gare. Grande curiosità anche per i nuovi innesti e per il loro inserimento negli schemi del tecnico. Tra questi si è già messo in mostra Nicola Valente, che nello spezzone contro i pugliesi ha regalato sprazzi di qualità, e soprattutto l’ultimo arrivato: Vittorio Parigini. L’attaccante classe ’96 porta con sé un percorso importante in Serie A con le maglie di Chievo, Torino, Benevento e Genoa. Da lui ci si aspetta quel pizzico di maturità e personalità che può trasformare le buone prestazioni in successi concreti. Parigini è arrivato solo nelle ultime ore e, con ogni probabilità, non sarà della partita.
Appuntamento dunque a domenica 7 settembre alle ore 20:30 allo stadio “Domenico Monterisi”.

La conferenza stampa integrale di mister Marco Turati: