Autostrada Siracusa-Catania, così non se ne può più: anche oggi, 2km di coda
Ancora una mattinata impossibile per gli utenti dell’autostrada Siracusa-Catania. Già dalle prime ore segnalati rallentamenti importanti nei pressi dello svincolo di Lentini e della galleria San Demetrio, in direzione Catania. E’ la nota zona “rossa” a causa di restringimenti e lavori in corso da mesi. Alle 10, la coda aveva raggiunto i 2km come verificato dalla Polizia Stradale, impegnata ad assicurare assistenza agli automobilisti in fila.
Non è purtroppo una novità. Ieri, mercoledì 4 giugno, lunghe code nel pomeriggio in direzione sud. Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle presenze turistiche, è diventato un calvario spostarsi tra Siracusa e Catania a causa dei lavori in corsi con continue strettoie e rallentamenti, non solo in galleria ma anche nel tratto tra Siracusa nord e Cava Sorciaro.
Lavori in corso da mesi e ancora non completati. Con enormi disagi e difficoltà per chi – per lavoro, salute o altri impegni – ha necessità di utilizzare la grande via di collegamento con Catania. L’alternativa della vecchia Statale rappresenta un clamoroso ritorno all’antico, con tutte le difficoltà connesse.
Nei giorni scorsi, prima il deputato regionale Gilistro e poi i deputati Carta, Gennuso e Auteri, avevano sollevato il caso in Ars sollecitando Anas – ente gestore del tratto autostradale – ad accelerare i lavori e chiudere i cantieri che causano un grave danno alla grande viabilità del sudest siciliano. Anche la Prefettura di Siracusa sta monitorando la situazione.