Autostrada Siracusa-Catania, torna la luce nella galleria Serena. Presto anche nella Filippella

Da questa sera si accendono nuovamente le luci all’interno della galleria Serena dell’autostrada Siracusa-Catania, in entrambi i sensi di marcia. Era l’ultima galleria di oltre 500 metri di lnghezza rimasta al buio a causa dei ripetuti furti di cavi che hanno interessato l’intera arteria.
Resta al buio per il momento la galleria Filippella, in direzione Siracusa. I lavori di ripristino dell’illuminazione verranno rapidamente portati a termine nell’arco delle prossime settimane.
Gli interventi eseguiti sulle gallerie dell’autostrada Catania-Siracusa rientrano nell’ambito di un appalto del valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro e rappresentano una parte delle complesse attività previste, che comprendono anche il ripristino dei sistemi di sicurezza in dotazione alle gallerie all’epoca della loro realizzazione.
Gli artefici dei furti di rame hanno infatti prodotto danni importanti anche agli impianti. Impianti che rendevano le gallerie della Siracusa-Catania tra quelle più tecnologicamente avanzate in termini di sicurezza per la circolazione.
Anas sta avviando una puntuale attività di ricognizione, per le successive fasi di progettazione, di appositi interventi di manutenzione straordinaria. Nel frattempo, sono stati sperimentati nuovi accorgimenti per scongiurare o rendere inefficaci le attività criminose. E negli ultimi mesi hanno dato prova della loro efficienza contribuendo a sventare, in più occasioni, nuovi tentativi di sottrazione di cavi.