1

Avanti tutta con gli open days del vaccino: ogni giorno, senza prenotazione

Dopo una breve pausa, in Sicilia riprendono le vaccinazioni senza prenotazione. Da domani, 28 aprile, ogni giorno potranno essere somministrate dosi anti-covid in tutti gli hub e centri vaccinali della regione. In provincia di Siracusa sono 7, con l’hub di via Malta nel capoluogo capofila in attesa anche del secondo hub a Portopalo.
Il tentativo è quello di imprimere una decisa accelerazione alla campagna vaccinale, aprendo ai non prenotati, sulla scorta delle buone indicazioni ottenute nei 4 giorni finali della scorsa settimana.
Non tutti, ovviamente, potranno presentarsi per la vaccinazione. Vale sempre la divisione per età e categorie per cui potranno ricevere il vaccino tutti i cittadini con più di 60 anni (classe 1961 compresa) e i soggetti di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria a “elevata fragilità” (così come indicato dal Piano vaccinale nazionale). Per questi ultimi, in particolare, basterà esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di medicina generale comprovante la propria condizione di salute.
Per cercare di ridurre al minimo i disagi all’esterno, gli hub vaccinali saranno organizzati con corsie dedicate di prefiltraggio: oltre a quelle riservate ai cittadini già prenotati, verranno infatti allestiti dei corridoi proprio per i soggetti over 60 e per le persone con patologie a elevata fragilità. Proprio come accaduto durante le ultime giornate “open” del vaccino.