Avola si conferma Comune “Plastic Free” per il terzo anno consecutivo

Anche quest’anno Avola è l’unico Comune della provincia di Siracusa a ottenere il riconoscimento Plastic Free, confermando un impegno strutturale per la sostenibilità. Il riconoscimento sarà conferito ufficialmente il 14 marzo a Roma, presso il Teatro Olimpico, durante l’evento nazionale che celebrerà l’impegno ambientale delle Amministrazioni locali.
“Si tratta di un risultato che nasce da azioni concrete – scrive in una nota il Sindaco Rossana Cannata – dalla continuità amministrativa e dalla collaborazione virtuosa tra istituzioni e cittadini, con il prezioso contributo dei volontari Plastic Free di Avola. Tre anni consecutivi di valutazione positiva da parte del Comitato nazionale che certificano la serietà del nostro percorso, con politiche ambientali che diventano risultati misurabili”.
La valutazione del prezioso riconoscimento si basa su venti criteri, che vanno dalla presenza di strumenti di contrasto all’abbandono dei rifiuti, alla riduzione della plastica monouso nelle sedi pubbliche, fino all’impegno nella sensibilizzazione della cittadinanza. A ogni Comune viene quindi assegnato un livello di virtuosità, rappresentato da 1, 2 o 3 tartarughe, fino alla massima onorificenza delle “3 tartarughe gold”, dedicata agli enti che si sono distinti in modo esemplare. In Sicilia sono in tutto venti i comuni Plastic Free, tre nell’agrigentino, uno per Caltanissetta, tre nel catanese, uno per Enna, cinque nel messinese, due nel palermitano, tre nel ragusano, uno nel trapanese e solo Avola nel siracusano.