Avviati i lavori di sistemazione del manto erboso allo stadio Nicola De Simone

Questa mattina sono ufficialmente iniziati i lavori di sistemazione del manto erboso dello stadio Nicola De Simone di Siracusa, in vista dell’omologazione per la Serie C. L’assessore allo Sport Giuseppe Gibilisco aveva promesso massima attenzione per adeguare l’impianto agli standard richiesti dalla Lega Pro, e ora le operazioni sono partite.
Dopo il completamento nei giorni scorsi del ripristino dell’impianto di illuminazione, sia ordinario che di emergenza — grazie alla sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con proiettori a led — da oggi gli operai sono al lavoro sul manto erboso sintetico.
Per risolvere le criticità del campo, sono stati acquistati 200 mq di manto verde e 20 mq di manto bianco per le strisce laterali e perimetrali, forniti dalla Italgreen, la stessa azienda produttrice del tappeto attuale. Il Comune ha stanziato circa 10mila euro, prelevati dal fondo di riserva del sindaco, per garantire tempi rapidi e materiali adeguati.
Grande attenzione anche all’intaso del campo: sarà utilizzato il geofil, un mix di fibre di cocco e sughero, per garantire le migliori prestazioni agli atleti e ridurre il rischio di infortuni.
Il primo importante check è previsto per il 5 giugno, quando i tecnici di Labosport, azienda leader mondiale nei test e nelle certificazioni delle superfici sportive, effettueranno i test di omologazione FIFA.
Anche il gruppo elettrogeno e le luci di emergenza sono stati già ripristinati, operazioni avvenute a costo zero per le casse comunali grazie all’impegno diretto dell’assessore Gibilisco.