Barche per escursioni dei turisti, la Guardia Costiera moltiplica i controlli: ancora multe
Proseguono i controlli della Guardia Costiera di Siracusa nei confronti delle imbarcazioni adibite al trasporto di turisti lungo le coste di Ortigia. L’azione dei militari mira, in particolare, a contrastare quello che viene definito noleggio abusivo di unità da diporto e impiego illegittimo di natanti non autorizzati all’uso commerciale, in violazione del codice della nautica da diporto.
Durante l’ultimo weekend, la Guardia Costiera di Siracusa ha elevato quattro sanzioni amministrative per un importo complessivo di 8.391 euro. Contestato l’esercizio abusivo dell’attività di noleggio; condotta dell’unità senza la prescritta patente nautica; mancata dichiarazione di potenza del motore; ancoraggio illegittimo nei pressi dell’imboccatura del porto.
La Capitaneria di Porto di Siracusa ribadisce l’importanza di rispettare le norme e ricords che “per condurre un’unità da diporto adibita a noleggio è necessaria la patente nautica e che il numero di passeggeri trasportabili deve essere conforme al certificato di idoneità al noleggio”.