Carburanti, taglio accise? Molto a rilento. Codacons: “Prezzi ancora in rialzo in Sicilia”
In attesa dell’applicazione del taglio delle accise deciso dal Governo, i listini dei carburanti alla pompa hanno registrato oggi in Sicilia e nel siracusano, una nuova ondata di rialzi. Lo afferma il Codacons, l’associazione dei consumatori, che ha elaborato i dati regionali pubblicati dal Mimit.
Il prezzo medio del gasolio nell’Isola si attesta a 2,143 euro al litro – spiega l’associazione – collocando la Sicilia tra le regioni con i listini più elevati.
Per la benzina i prezzi medi raggiungono quota 1,909 euro al litro, confermando anche in Sicilia l’andamento al rialzo registrato sul territorio nazionale.
Incrementi dei listini che, sottolinea il Codacons, sono avvenuti alla vigilia della riduzione delle accise che dovrebbe scattare a partire da oggi.
Secondo le attese, il taglio avrebbe dovuto portare il prezzo medio del gasolio sotto i 2 euro (1,859 euro al litro), mentre la benzina a 1,623 euro al litro.