Bonifico con truffa, denunciato un 63enne napoletano per frode informatica

Un napoletano di 63 anni è stato denunciato dalla Polizia di Noto per il reato di frode informatica. Le indagini hanno preso le mosse da una denuncia presentata a fine novembre 2020. Il 63enne avrebbe contattato telefonicamente e da un numero verde riconducibile ad un istituto di credito la sua vittima. Qualificatosi come operatore telefonico del gruppo bancario, avrebbe spiegato all’inconsapevole persona all’altro capo del telefono che risultava un bonifico in uscita pari a 1.395 euro in favore di un indirizzo ip straniero, chiedendo se fosse consapevole o meno di ciò. Ottenuta risposta negativa, l’operatore invitava la vittima ad accedere all’app di home banking, digitando il pin di accesso ai fini della revoca del bonifico.
Nei giorni a seguire, accedendo alla lista movimenti del proprio conto corrente, l’uomo verificava che il riaccredito della somma non era avvenuto e, contattando l’istituto di credito, apprendeva d’essere stato vittima di una frode informatica.
Gli accertamenti investigativi espletati permettevano di risalire al nome del beneficiario del bonifico, un napoletano con precedenti specifici per truffa che, pertanto, è stato denunciato.