Carnevale di Augusta, la città torna a vestirsi di colori. Il programma
Il Carnevale ad Augusta è una tradizione riscoperta. Negli ultimi quattro anni è tornata a scandire il calendario degli eventi della città megare e con un’ottima partecipazione e tanto coinvolgimento. La quarta edizione del Carnevale di Augusta è adesso pronta ad animare il centro storico e le principali vie, con un programma ricco di appuntamenti pensati per coinvolgere famiglie, bambini e appassionati delle sfilate in maschera e con carri allegorici. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Comune di Augusta in collaborazione con il Comitato Carristi Augusta e l’associazione culturale “Le Libellule”.
Gli appuntamenti previsti per oggi, giovedì 12 febbraio (Giovedì Grasso), sono stati rinviati a causa della pre-allerta meteo. Il programma prenderà dunque regolarmente il via dal fine settimana.
Il primo grande momento sarà a Brucoli, l’importante frazione di Augusta, nella suggestiva cornice di piazza Castello Aragonese, con l’evento “Meraviglie in piazza – Brucoli in festa”. Dalle ore 16.00 spazio a mascotte, principesse, trampolieri, palloncini modellabili e animazione per bambini. Poi sfilata per le vie del borgo e quindi la premiazione delle maschere più belle, in un pomeriggio pensato per i più piccoli ma capace di coinvolgere l’intera comunità.
In serata, alle ore 19.00 in piazza Duomo ad Augusta, spettacolo di Carnevale con i “Cianchini’s” ovvero i due dj -padre e figlio – che in una sorta di scontro musical-generazionale chiuderanno la giornata tra hit indimenticabili e intrattenimento.
Domenica 15 febbraio, si comincerà alle ore 10.00 in piazza Duomo con animazione per bambini. In contemporanea, in piazza d’Astorga, andrà in scena il “Carnival Circus Party” con gonfiabili, mini clown, percorso circus e play circus.
Nel pomeriggio, dalle ore 16.00, riflettori puntati sulla sfilata dei carri allegorici, minicarri e gruppi in maschera lungo il percorso che attraverserà viale Italia, via Giovanni Lavaggi, Largo Marco Polo, con rientro. Un momento atteso che restituisce al Carnevale megarese quella dimensione spettacolare e partecipata che negli anni ha saputo richiamare pubblico da tutta la zona. Alle ore 19.00 in piazza Fontana, intrattenimento musicale con Solero per concludere la giornata all’insegna del divertimento.
Il gran finale è in programma per martedì 17 febbraio (Martedì Grasso). Dalle ore 16.00, raduno e avvio della sfilata dei carri allegorici, minicarri e gruppi in maschera con partenza dal ritrovato Lungomare Rossini (Largo Marco Polo). Il corteo attraverserà via Giovanni Lavaggi e viale Italia, fino all’arrivo in piazza Fontana.
Alle ore 19.00, sempre in piazza Fontana, si terrà la premiazione dei carri e dei gruppi partecipanti, seguita da uno spettacolo musicale che chiuderà ufficialmente questa quarta edizione.
Augusta si prepara così a vivere giorni di colori, musica e partecipazione nel segno di una tradizione che continua a crescere.