Carnevale di Melilli, domani il gran finale con la madrina Francesca Tocca
Dopo un successo travolgente che ha invaso la “Terrazza degli Iblei” in queste giornate di Carnevale, Melilli si prepara alla ricca giornata di domani, Martedì Grasso (17 febbraio). Tra carri, musica live, divertimento, enogastronomia e tradizione, la 66ª edizione del Carnevale più Stretto d’Europa ha confermato l’attenzione crescente da parte dei visitatori che in migliaia hanno scelto di immergersi nell’atmosfera unica del carnevale di Melilli, Città Giardino e Villasmundo. Ultime ore, dunque, prima dell’atteso gran finale con una madrina d’eccezione, la ballerina Francesca Tocca. Il successo di questa 66ª edizione è il frutto di un “impegno corale”: dalle storiche associazioni ai gruppi in maschera ai volontari alle forze dell’ordine, ogni ingranaggio ha lavorato all’unisono per trasformare le vie cittadine in un palcoscenico a cielo aperto dove tradizione e sicurezza viaggiano di pari passo.
Il momento più atteso è, dunque, adesso, la giornata di domani, che vedrò il suo culmine con la presenza della Madrina del Carnevale, la celebre ballerina Francesca Tocca. Il volto noto della tv, simbolo di eleganza e talento, accenderà Piazza San Sebastiano per le premiazioni finali.
I momenti chiave della giornata prevedono i seguenti appuntamenti:
Ore 15:00 (Piazza Carmine): Raduno dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per la sfilata conclusiva nel centro storico.
Ore 18:00 (Piazza Rizzo): Esibizione dei Carri allegorici, i celebri capolavori di artigianato “mignon” capaci di sfidare i vicoli stretti del borgo.
Ore 19:30 (Piazza San Sebastiano): Ritmi latini con il gruppo Los Deseos.
Ore 20:30: L’arrivo sul palco di Francesca Tocca per celebrare le eccellenze di questa edizione.
Dalle 23:00: DJ Set per ballare fino a notte fonda tra coriandoli e maschere.
L’unicità del Carnevale di Melilli risiede nella definizione di “stretto”, è una sfida tecnica: i carri allegorici sono progettati per attraversare vicoli larghi appena 2,4 metri. Un mix di ingegno e arte popolare che trasforma un limite architettonico in un marchio di fabbrica inconfondibile, rendendo il passaggio dei giganti di cartapesta un momento particolarmente coinvolgente. Info Utili: Parcheggi e Navette
Per gestire l’enorme afflusso di pubblico, il Comune ha predisposto un piano logistico dettagliato. Aree Parcheggio:Via Gorizia, Piazzale Padre Pio, Piazzale Sant’Eligio, Ex Piano Fiera e Campo Sportivo.
Servizio Navetta Gratuito.
Cultura (dalle 15:00): Per chi desidera visitare la Pirrera Sant’Antonio e il M.U.S.A. (fermate: Sant’Eligio, MUSA, Pirrera).
Carnevale (dalle 17:00): Collegamento dai principali parcheggi (Padre Pio, Sant’Eligio, Area Mercatale, Campo Sportivo) verso il centro della festa.
Con l’ultimo giro di ballo e l’ultima sfilata, Melilli si prepara a salutare i suoi ospiti, dando appuntamento al prossimo anno, con la consapevolezza di aver scritto quest’anno un’altra pagina di storia, arte e partecipazione comunitaria.