Carnevale storico avolese conto alla rovescia. Ecco la Regina 2026
Il Carnevale Storico Avolese è ormai alle porte, pronto a conquistare il cuore di tutti con un’edizione ricca di creatività, passione e tradizione. Avola, sempre più fiore all’occhiello del panorama regionale, è pronta ad accogliere l’opera d’arte che accompagnerà l’apertura della sfilata più attesa dell’anno.
Quest’anno, il Carnevale si apre con un simbolo di bellezza e identità: l’abito-scultura che indosserà la Regina del Carnevale 2026, Maria Roccaro. Un’opera creata dalla talentuosa stilista Giusi Munafò, che ha saputo fondere la tradizione con l’innovazione in un abito che racconta la storia e la cultura di Avola. A completare il quadro, le “apine”, simbolo di laboriosità e comunità, assieme all’importante collaborazione con Maria Grazia Turrisi dell’ARS, la scuola di arte e mestieri, che ha reso ancora più speciale questa creazione completando look e make up.
L’abito, che non è solo un vestito ma una vera e propria scultura, sarà il primo segno visibile della grande sfilata, dando il via alla serie di eventi che animeranno Avola dal 12 al 17 febbraio 2026. “Un’opera che, con la sua bellezza, si farà testimone dell’orgoglio avolese e della sua tradizione – afferma il sindaco di Avola, Rossana Cannata -. Questo Carnevale sarà un viaggio attraverso la nostra cultura, la nostra identità e la nostra bellezza. L’abito che indosserà la nostra Regina rappresenta anche l’anima di Avola: una città che, con il suo cuore pulsante, vive di passione, tradizione e arte. Un ringraziamento speciale va alla stilista Giusi Munafò, che con la sua creatività ha saputo trasformare l’arte in un simbolo di appartenenza e bellezza. Non vediamo l’ora di dare il via a questa straordinaria edizione e accogliere tutti i visitatori che vorranno essere parte di questa magica esperienza.”