Casa a Siracusa: sale l’offerta di immobili in vendita, scende il costo degli affitti

Aumenta l’offerta degli immobili in vendita a Siracusa.
Il dato emerge da un’analisi condotta da Immobiliare.it Insights.
Secondo quanto emerso, nel 2023, in provincia di Siracusa l’offerta di immobili in vendita ha subito un incremento del 3,8%.
Un dato in positivo per la provincia aretusea, che insieme a Palermo – dove rispetto al 2022 l’indicatore segna un +9,3% – sono le uniche due eccezioni rispetto ad una riduzione del numero di immobili in vendita, che ha interessato tutte le città e le rispettive province siciliane.
Per quanto riguarda la domanda di case, va evidenziato il calo record dell’interesse a Ragusa, che in un anno ha perso poco più del 10%.
I prezzi degli affitti sono cresciuti in quasi tutti i territori siciliani, con record a Trapani, con una crescita dell’oltre 20% nel 2023. Una tendenza al rialzo non lineare, dove Siracusa  e Ragusa hanno visto abbassarsi i prezzi di oltre il 10%. Anche l’andamento dell’offerta non è omogeneo, con Siracusa protagonista di un calo di oltre il 30% e il picco positivo della provincia di Ragusa, lì dove in un anno la disponibilità di casa in affitto è cresciuta del 47%. La città più economica per le locazioni, con 4 euro al metro quadro, è Enna.