Chiuso due anni per covid e vandali, riapre il centro anziani della Mazzarona
Riaperto il centro anziani di via Foti, alla Mazzarona, a Siracusa. Era chiuso da circa due anni, prima a causa del covid e poi per l’inagibilità dovuta ad atti vandalici a ripetizione. Sono stati necessari importanti lavori di manutenzione e ristrutturazione degli interni e degli spazi esterni per poter riaprire la struttura.
Il Comune di Siracusa ha investito circa 180mila euro, attingendo a fondi ministeriali. “La struttura così è tornata pienamente fruibile per i circa 400 anziani che normalmente la frequentavano. A breve ci occuperemo dell’efficientamento energetico dell’edificio, investendo altri 210mila euro”, spiega l’assessore alle politiche sociali, Conci Carbone.
Alla cerimonia di riapertura era presente anche il sindaco, Francesco Italia. “Dopo la lunga pausa del covid, Siracusa riparte con gli eventi, il turismo e, soprattutto, la riapertura dei luoghi di aggregazione e socialità della comunità cittadina. Abbiamo dotato la struttura di sistemi di allarme e video sorveglianza affinché gli atti vandalici subiti non possano più ledere le strutture e le attività del centro”.