Ciane-Saline, sopralluogo del Comitato Tecnico: “Priorità assoluta tutela della costa”

Una serie di priorità, individuate per inserirle nel progetto di riqualificazione da finanziare con fondi regionali per 5 milioni di euro.
Prosegue il lavoro del Comitato Tecnico Permanente costituito nei mesi scorsi per accompagnare, insieme alle associazioni e ai rappresentanti del territorio, un percorso strutturato di tutela e valorizzazione della Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa.
Sabato scorso si è svolto il primo sopralluogo che ha interessato l’area delle Saline, uno dei punti più delicati sotto il profilo dell’erosione costiera. È stato un momento di confronto diretto e operativo, nel quale istituzioni, tecnici e realtà associative hanno potuto verificare sul campo le criticità esistenti e condividere prime valutazioni sulle possibili linee di intervento. Priorità assolute la tutela della linea di costa originaria; il ripristino delle condizioni idrauliche delle Saline, la riattivazione del sistema di canali per garantire la vita dell’ecosistema e dell’avifauna e naturalmente attività di controllo delle condizioni minime vitali del papiro con l’eliminazione dei canneti infestanti.
Nei prossimi giorni sarà avviato l’approfondimento tecnico del progetto preliminare presentato del Libero Consorzio, da finanziare con fondi regionali per 5 milioni di euro, attraverso un incontro dedicato all’analisi delle soluzioni proposte. L’obiettivo è valutare con attenzione gli interventi previsti per la protezione dell’area assicurandone la sostenibilità ambientale e la piena compatibilità con le esigenze di tutela della riserva.
Il 14 marzo è previsto un ulteriore sopralluogo tecnico in sito, utile ad affiancare all’approfondimento progettuale una verifica diretta sul campo e a garantire un percorso di lavoro coordinato e responsabile.
Continuiamo ad operare con metodo, competenza e spirito di collaborazione, consapevoli che la tutela della riserva Ciane–Saline richiede un impegno condiviso e costante.