Ciao Giuseppe, addio al sorriso gentile di un professionista della comunicazione siciliana

Ci ha lasciati Giuseppe Saglimbene, professionista della comunicazione, imprenditore visionario e uomo capace di coniugare intelligenza, passione e sensibilità.
La notizia della sua scomparsa ha destato profondo cordoglio a Floridia, la sua città, ed in tutta la Sicilia, territorio al quale ha legato gran parte della sua attività professionale e della sua storia personale.
Un malore, il ricovero a Catania. La speranza di giorni migliori si è spenta nelle ore scorse. Giuseppe Saglimbene aveva scoperto giovanissimo la sua vocazione per il mondo della comunicazione e delle immagini. A soli diciotto anni aveva iniziato un percorso che lo avrebbe portato a diventare un punto di riferimento nel settore audiovisivo. Dalla nascita del primo centro di produzione video fino all’evoluzione in WT Audiovisivi, la sua attività è cresciuta negli anni grazie a una costante ricerca della qualità e dell’innovazione. Una realtà che ha collaborato con importanti emittenti nazionali e regionali, realizzando produzioni, servizi televisivi e riprese di eventi di grande rilievo. La sua duttilità, la simpatia e la competenze ne hanno fatto un veri maestro per intere generazioni di videomaker.
La sua curiosità professionale, unita alla capacità di guardare avanti, lo portarono ad intuire con anticipo le trasformazioni del mondo dell’informazione e della comunicazione. Non si limitò alla produzione video, ma si cimentò anche nell’editoria, assumendo il ruolo di editore di un settimanale cartaceo e successivamente accompagnando il passaggio verso il mondo dell’informazione online.
Anche nel settore della divulgazione medico-scientifica Saglimbene ha dato vita ad uno dei suoi progetti più innovativi. Dopo anni trascorsi a documentare interventi chirurgici, congressi e garantire collegamenti internazionali tra specialisti, ha compreso l’importanza di rendere accessibili al grande pubblico le eccellenze della medicina italiana. Nacque così Medical Excellence, una piattaforma dedicata alla salute e al benessere, pensata per mettere in contatto i professionisti del settore sanitario con i cittadini, attraverso contenuti autorevoli, approfondimenti e informazione certificata. Un progetto che lui stesso definiva una sfida pionieristica e che negli anni è diventato un punto di riferimento nel panorama della comunicazione sanitaria.
Ma oltre alle capacità professionali, chi ha avuto la fortuna di conoscerlo o incontrarlo, ricorda oggi soprattutto la sua umanità. Disponibile e pronto all’ascolto, generoso nel condividere esperienza e consigli. Aveva il dono raro di un sorriso sincero che sapeva scuogliere ogni tensione. Un tratto che è sempre emerso con naturalezza nei rapporti professionali come in personali e che oggi torna nei pensieri di amici, colleghi e collaboratori tutti affranti alla notizia ferale.
La sua eredità resta nei tanti progetti realizzati, nelle intuizioni che hanno anticipato i tempi e nelle relazioni costruite nel corso di una lunga carriera vissuta con passione e dedizione.
Alla moglie Carmela ed ai figli, le più sentite condoglianze della redazione di FMITALIA e di SiracusaOggi.it. Ci stringiamo con affetto al loro dolore, in questo momento di profonda tristezza.