Confcommercio Siracusa aderisce al progetto Avola Autism Friendly
Confcommercio Siracusa aderisce al progetto “Avola Autism Friendly”. Si tratta di un’iniziativa che intende promuovere ambienti commerciali più accoglienti e inclusivi.
L’Associazione, da sempre attenta non solo alle esigenze degli operatori economici ma anche a quelle dei consumatori, sotto la guida del presidente Francesco Diana, sostiene con convinzione il percorso avviato dal Comune di Avola, riconoscendone il valore sociale e il forte impatto in termini di inclusione, in particolare verso le persone con disturbi dello spettro autistico.
“Crediamo fermamente – dichiara Francesco Diana, presidente di Confcommercio Siracusa – che un commercio capace di rispondere ai bisogni delle persone sia un commercio che genera non soltanto crescita economica, ma anche valore sociale. Con l’adesione ad Avola Autism Friendly vogliamo dare un segnale concreto e invitare imprese e comunità a impegnarsi per una società più inclusiva. Bastano piccoli gesti e semplici accorgimenti per rendere i nostri spazi migliori e le nostre città più accoglienti per tante famiglie”.
L’iniziativa “Avola Autism Friendly”, recentemente presentata dal Sindaco Rossana Cannata nell’ambito del progetto “IncludiAMO – Autismo e comunità in cammino”, è frutto di una collaborazione tra istituzioni, professionisti, associazioni e realtà del territorio. Il suo scopo è trasformare spazi pubblici e privati in luoghi capaci di accogliere con maggiore consapevolezza e sensibilità le persone con autismo e i loro cari.
“Non servono grandi lavori – aggiunge il presidente Francesco Diana – ma l’attenzione di ciascuno di noi. Un ambiente “autism friendly” non riguarda soltanto le barriere architettoniche, ma anche piccoli dettagli: un’illuminazione adeguata, spazi ordinati e meno rumorosi, segnaletica chiara e comprensibile. Sono interventi minimi ma fondamentali per ridurre il sovraccarico sensoriale e migliorare il benessere di tutti”.