Consiglio comunale, via libera agli Stati Generali dei Giovani di Siracusa

Quattro provvedimenti al centro della seduta del Consiglio comunale di Siracusa, che si è chiusa con l’approvazione di un debito fuori bilancio da circa mille euro, metà dei quali a carico della Regione.
Politiche giovanili. All’unanimità l’Aula ha approvato l’ordine del giorno del Pd, illustrato da Sara Zappulla, che impegna la Giunta a convocare gli Stati Generali dei giovani, coinvolgendo associazioni, centri di formazione e realtà sociali e culturali. L’assessore Marco Zappulla ha ricordato iniziative già avviate – dall’incremento dell’offerta universitaria al Job Day – e annunciato l’apertura di una nuova aula studio nei locali Iacp di via Crispi.
Pedagogia scolastica. Passa anche l’atto di indirizzo di Fratelli d’Italia, illustrato da Paolo Romano, che invita l’Amministrazione a sostenere il disegno di legge regionale sull’istituzione delle Unità di pedagogia scolastica. L’obiettivo è inserire stabilmente pedagogisti ed educatori professionali nel sistema scolastico per contrastare dispersione e disagio giovanile. Il vice sindaco Edy Bandiera ha espresso parere favorevole e l’Aula ha approvato.
Comunicazione istituzionale. Via libera alla mozione del Pd, sempre a firma di Sara Zappulla, per migliorare gli strumenti digitali e l’accessibilità online dei servizi comunali. Tra le proposte: chatbot, notifiche push, potenziamento della sezione “Segnalazione guasti” e un ufficio comunicazione dedicato. Bandiera ha ricordato i progetti già attivati, dal nuovo sito finanziato dal Pnrr al canale WhatsApp istituzionale.
Tutela degli animali. Approvata infine la mozione di Matteo Melfi sugli avvelenamenti di animali. Previsti: l’istituzione di un Corpo di guardie zoofile comunali, azioni legali contro i maltrattamenti, campagne di sensibilizzazione e sistemi di videosorveglianza. L’assessore Daniela Vasques ha ricordato la recente “manifestazione d’interesse” per la sterilizzazione di gatti di colonia e cani randagi, oltre al prossimo patto di collaborazione con le guardie zoofile autorizzate dalla Prefettura.