Convocata la Consulta speciale per l’imposta di soggiorno, incontro chiarificatore?

Proprio mentre si accende il dibattito, politico e cittadino, sulle modalità in cui Palazzo Vermexio ha utilizzato l’importante gettito garantito dalla tassa di soggiorno del 2024, torna a riunirsi la Consulta speciale. “Da diverso tempo non si riusciva convocarla”, fa notare il presidente di Noi Albergatori, Giuseppe Rosano.
L’incontro è stato fissato per il 17 novembre alle ore 10, nella sala giunta di Palazzo Vermexio. Vedrà la partecipazione dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, delle associazioni di categoria del comparto turistico, delle organizzazioni sindacali e dei portatori di interesse del settore.
La Consulta, organismo consultivo previsto dal regolamento comunale, ha il compito di valutare e proporre le modalità di utilizzo della tassa di soggiorno, versata dai turisti che pernottano nelle strutture ricettive della città. Una tassa che nel 2024 ha raggiunto una cifra record di quasi 2,5 milioni di euro.
Proprio la gestione di queste risorse ha però sollevato forti contestazioni. A far discutere – tra le forze politiche e le associazioni del settore – è stata la decisione del Comune di destinare circa 700 mila euro alla pubblica illuminazione e quasi 500 mila euro per stipendi e contributi della Polizia Municipale, spese giudicate da molti lontane dallo scopo originario dell’imposta, che dovrebbe finanziare interventi di promozione turistica e valorizzazione del territorio.