Covid a scuola: due classi in quarantena a Sortino, positivo anche un bimbo dell'asilo

Due classi in quarantena a Sortino: in un caso si tratta dell’asilo, nell’altro della scuola primaria. I bambini risultati positivi sono due, un bimbo dell’asilo e uno della seconda elementare. I compagni delle rispettive classi sono stati posti, pertanto, in quarantena, in attesa delle procedure previste dal protocollo e delle indicazioni dell’Asp, a cui spetterà concedere il rientro a scuola. Attivata, nel frattempo, la Dad, didattica a distanza.

I numeri del Covid a Sortino non destano particolare preoccupazione, soprattutto se confrontati con altri comuni, anche della zona montana. Il totale dei positivi nel comune retto dal sindaco, Vincenzo Parlato è stabile da giorni: 20 positivi in totale (alcuni sono guariti, altri risultano positivi). Il dato più importante da tenere in considerazione è, com’è noto, quello che riguarda il numero di contagi su base settimanale. In questo caso Sortino è ben distante dai parametri che porterebbero al rischio di Zona Rossa. “Il numero di contagi su base settimanali- spiega il sindaco- si aggira costantemente intorno ai 2/3. Possiamo dirci abbastanza sereni- aggiunge- e proprio per questo , considerando che la situazione è comunque difficile, confidiamo nel buon senso dei cittadini e invitiamo ad evitare tutte le situazioni di rischio e di assembramento”.

A Sortino è stato attivato uno dei sette centri vaccinali del territorio. Le somministrazioni riguardano esclusivamente i vaccini AstraZeneca.