Covid. La frenata del contagio a Siracusa, in un mese crollato il numero dei positivi: -445

Tra guariti e nuovi contagiati, il bilancio del capoluogo pende sempre più a favore dei primi. La frenata della diffusione del coronavirus è tutta in un numero: 113. Tanti sono gli attuali positivi a Siracusa città, con 6 nuovi contagi nelle ultime 24 ore. Una settimana fa, gli attuali positivi erano 138, -25 in sette giorni. Un mese fa, il 22 gennaio, gli attuali positivi nel capoluogo aretuseo erano addirittura 558 (-445 in un mese). Il trend di queste ultime settimane lascia, allora, facilmente immaginare un avvio di marzo finalmente sotto quota 100, nonostante la accertata presenza della variante inglese in città ed in provincia (53 casi totali). Innegabilmente, le misure restrittive adottate a gennaio ed il rispetto delle basilari prescrizioni (mascherine, distanziamento, igienizzazione) da parte dei singoli, hanno contribuito a riportare i numeri sotto controllo.
Intanto, prosegue la campagna di vaccinazione degli over 80. Si procede al ritmo di 280 inoculazioni al giorno in provincia, la metà nei tre laboratori allestiti al piano terra dell’ospedale Umberto I di Siracusa. La macchina dell’accoglienza predisposta dall’Asp sta funzionando, sorprendendo (positivamente) anche chi si era avvicinato titubante al momento della vaccinazione.
Intanto, proprio due over 80 sono risultati positivi tra ieri ed oggi a Siracusa. Si tratta di un uomo ed una donna, entrambi novantenni. Negli ultimi due giorni, 11 in totale i nuovi contagi in città. Erano stati 21 da venerdì a domenica, a conferma di una media attuale di circa 6 nuovi casi al giorno.
Nelle scuole, ci si prepara al nuovo momento di screening con tampone. Dopo le proteste dei genitori, è stato modificato il modello per il consenso informato che va firmato per i minori. Scomparsi i riferimenti a quei rischi “da tampone” presenti nel primo modello distribuito e che avevano terrorizzato i più generando una bassissima percentuale di adesione.