Covid nelle ambulanze 118, tunnel sanificazione guasti. L’Asp: “Gli ospedali risolvano”
I tunnel per la sanificazione delle ambulanze del 118 nei quattro ospedali della provincia non sono pienamente funzionanti. E per evitare che i mezzi di primo intervento rimangano fermi dopo un trasporto covid, il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa ha sollecitato i direttori medici dei nosocomi ad includere la sanificazione dei mezzi “all’interno delle attività già programmate di sanificazione degli ambienti e dei mezzi aziendali”.
Una soluzione tampone, richiesta con una nota dello scorso 3 ottobre, dopo che alcune ambulanze del 118 sono rimaste bloccate per diverse ore a causa proprio dei problemi con i tunnel di sanificazione.
Come spiega il segretario della FSI-USAE di Siracusa, Renzo Spada, le ambulanze del 118 vanno sanificate dopo aver soccorso una persona affetta da covid 19. Ma come si legge nella nota dell’Asp di Siracusa, “l’attuale sistema di sanificazione dei mezzi di soccorso del Seus 118 (tunnel di sanificazione presenti nei presidi ospedalieri aziendali) non risulta pienamente efficiente”. Pertanto si è tamponato nell’emergenza con sanificatori portatili ma vanno quanto prima ripristinati i tunnel.
“Si sta sottovalutando la situazione”, lamenta il sindacalista. “Il covid è ancora un problema, almeno per gli operatori sanitari e paramedici del 118. Dalla centrale operativa di Catania è anche arrivato l’invito a tornare ad utilizzare dpi e bardature. Chiediamo che si proceda quanto prima alla sistemazione dei tunnel sanificatori per tutelare gli operatori del 118 e quanti entrano in contatto con loro”, dice ancora Spada pronto a rivolgersi anche all’assessorato regionale alla salute.
foto archivio