Dalla strada ai rifiuti abbandonati, gli spot della Municipale per una città più civile
Cinque spot di sensibilizzazione su diverse e cruciali tematiche: dalla sicurezza stradale al decoro urbano; dall’abbandono dei rifiuti che creano discariche abusive, al lancio dei mozziconi per strada, fino all’utilizzo consapevole dei monopattini elettrici. Sono stati realizzati dalla Polizia Municipale di Siracusa. Si tratta di video di breve durata, che sintetizzano, tuttavia, gli aspetti principali dei cinque temi. Protagonisti dei video sono gli stessi agenti della Polizia Municipale, impegnati nella loro attività quotidiana. Negli spot vengono anche indicate le norme del Codice della Strada e quanto previsto in caso di violazioni, anche in termini di sanzione. Andando per ordine, lo spot sulla Sicurezza Stradale esprime in un minuti, attraverso le immagini un tema che la Municipale spiega in maniera più articolata nel sito internet del Comune. “La sicurezza di ogni cittadino dipende dalle scelte che facciamo quando siamo al volante. Troppo spesso, una singola distrazione o un momento di fretta possono trasformarsi in eventi irreversibili, segnando per sempre la vita delle persone coinvolte.
Il video, nelle intenzioni espresse dalla Polizia Municipale, non è solo un promemoria delle regole del Codice della Strada, ma un invito a riflettere sul valore della vita — la nostra e quella degli altri”. Tra le principali cause di rischio di incidenti: l’uso dello smartphone alla guida, il mancato rispetto dei limiti di velocità e il non utilizzo delle cinture di sicurezza rimangono le cause principali di incidenti urbani. Attraverso queste immagini, vogliamo ribadire che “guidare” significa prima di tutto “responsabilità”.
Lo spot di sensibilizzazione contro l’abitudine di gettare mozziconi di sicurezza ha come obiettivo quello di far comprendere come “gettare mozziconi a terra o dal finestrino dell’auto sia un gesto incivile ancora troppo diffuso”. Il terzo spot riguarda il contrasto alle discariche abusive e mostra “i danni inflitti l nostro territorio e ricorda che le regole sono cambiate: abbandonare rifiuti è un reato penale. Chi inquina – si ricorda- rischia ora l’arresto con pene da uno a cinque anni”. Un altro spot richiama al rispetto delle regole per dire basta all’abbandono dei rifiuti. Infine lo spot sulla micro-mobilità e l’utilizzo di monopattini, con lo scopo di spiegare come muoversi in modo “agile, sostenibile e soprattutto sicuro”. Lo spot mira a spiegare che “il monopattino è un veicolo a tutti gli effetti e non un giocattolo. La Polizia Municipale ricorda quindi che “la vera innovazione urbana passa dal rispetto delle norme e degli altri”.
Guardali qui:
Sicurezza Stradale
discariche abusive: è reato penale