Dam, Ligeam e Onda srl: ecco chi gestirà il servizio idrico a Siracusa

In Spagna la conoscono semplicemente come Dam, l’acronimo di Depuracion de Aguas del Mediterraneo. Il nuovo gestore del servizio idrico integrato a Siracusa e Solarino – in raggruppamento di impresa con due ditte romane – è attivo dal 1995 ed ha la sede legale  nel parco tecnologico di Paterna, area di Valencia. Le altre sedi sono a Saragozza, Bilbao e Barcellona.
L’attività principale della società si concentra su servizi operativi, di manutenzione e riparazione degli impianti di depurazione e sulla gestione dei sistemi di approvvigionamento idrico. Dam è registrata come partner delle agenzie Bacino del gruppo I e del Ministero dell’Ambiente iberico, incaricato di una missione per controllare gli scarichi di acque reflue e trasformarla in rifiuti non pericolosi. “Trattiamo per esempio fanghi e acque reflue urbane in una vasta zona della Spagna che comprende: Aragona, La Rioja, comunità di Valencia, Catalogna e Navarra”, si legge nel sito web ufficiale.  “Durante tutto l’anno passato abbiamo gestito acque reflue provenienti da una popolazione equivalente di più di più di 8.500.000 abitanti , con un volume di acqua trattata che supera i 700 milioni di metri cubi ogni anno”, si legge ancora nel portale della società spagnola dove però rimane vuota la casella “organigramma”.
Dam opererà a Siracusa in raggruppamento temporaneo di imprese con le romane Ligeam e Onda srl. Ligeam opera fondamentalmente nella realizzazione e progettazione di impianti tecnologici per la gestione del ciclo integrato delle acque e dell’energia.  Onda srl Roma è stata l’unica concorrente alla gara espletata il 10 aprile scorso per l’assegnazione provvisoria del servizio idrico integrato dell’Ato Palermo 1 per la gestione dell’acqua nei 52 comuni che serviva la fallita Aps. Difficile reperire sul web ulteriori informazioni in assenza di un sito aziendale dedicato al settore acqua della società.