Democrazia Partecipata, (stra)vince il progetto per il Parco Panzica a Mazzarona

E’ il progetto per la creazione del parco Panzica, alla Mazzarona, il vincitore dell’edizione 2025 del bando di Democrazia Partecipata. Un’affermazione netta, con ben 1.003 voti per l’iniziativa presentata da Lucia Buonconsiglio e che ha incontrato il favore della stragrande maggioranza dei votanti, online ed in presenza dove consentito. Per realizzare l’importante azione di riqualificazione urbana, disponibili adesso i 50mila euro messi a disposizione dal Comune di Siracusa.
“Una partecipazione ampia, che sposa a pieno lo spirito della Democrazia Partecipata. Mi congratulo con il progetto vincitore ma i complimenti vanno a tutti quei cittadini, comitati ed associazioni che si sono mobilitati per presentare idee per migliorare servizi o pezzi di città”, dichiara l’assessore Sergio Imbrò.
Il progetto Parco Panzica riguarda, come detto, la riqualificazione dell’area pubblica di via Adorno e punta a migliorare il decoro urbano e la vivibilità del quartiere attraverso il recupero di uno spazio verde, coinvolgendo gli abitanti e promuovendo attività condivise e inclusive.​ E’ dedicato alla memoria di padre Antonio Panzica che dalla chiesa di San Corrado Confalonieri ha sempre combattuto battaglie di inclusione sociale per la Mazzarona.