“Digitale Facile”, incontri pubblici per imparare ad utilizzare i servizi digitali

Oltre cinquanta incontri pubblici, corsi gratuiti e venti punti di assistenza digitale attivi tra le province di Siracusa, Ragusa e Catania. Sono i numeri del progetto “Digitale Facile”, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dalla Regione Siciliana con il sostegno del PNRR, coordinata dal Gal Natiblei, che sta avvicinando migliaia di cittadini al mondo del web e delle nuove tecnologie.
L’obiettivo è quello di ridurre il divario digitale e fornire strumenti concreti per usare in modo consapevole i servizi online, dai portali della pubblica amministrazione allo spid; dalle prenotazioni sanitarie digitali alla gestione sicura dello smartphone. Nei corsi e negli incontri, aperti a tutte le fasce d’età, si affrontano anche temi di attualità come le fake news, le truffe informatiche e la sicurezza dei dati personali.
I punti “Digitale Facile”, presenti in tutti i comuni del comprensorio ibleo, oltre che a Siracusa e Augusta, offrono assistenza e consulenza diretta grazie ai facilitatori digitali: figure formate per accompagnare i cittadini nell’utilizzo dei principali strumenti digitali. Particolare attenzione è stata riservata anche alle persone con disabilità, con attività e incontri realizzati in collaborazione con le associazioni del territorio, per garantire la massima inclusione.
“È un progetto di grande valore sociale – spiega Pippo Gianninoto, presidente del Gal Natiblei – perché consente, in modo gratuito, di avvicinare soprattutto gli anziani e chi ha meno dimestichezza con la tecnologia. Stiamo colmando un divario importante e, allo stesso tempo, costruendo una rete territoriale fatta di enti, associazioni e parrocchie. Una collaborazione che rafforza il senso di comunità e contribuisce alla crescita di una cittadinanza più consapevole e inclusiva”.
Il progetto proseguirà nei prossimi mesi con nuovi corsi di formazione e incontri tematici in tutti i comuni aderenti. “Invitiamo i cittadini – conclude Gianninoto – a partecipare ai prossimi appuntamenti per continuare insieme questo percorso di crescita digitale e di fiducia verso le nuove tecnologie”.