Due ragazzi salvano tartaruga marina condannata a morte certa

Una tartaruga marina caretta caretta rimasta ferita dopo uno scontro con un’imbarcazione davanti al porto di Siracusa è stata salvata da due ragazzi siracusani, Matteo Cirasa e Alessandro Capodicasa. È successo tutto nella giornata di ieri. “Stavamo uscendo per andare a pesca verso Fontane Bianche e poi durante la traversata dello Sbarcadero abbiamo visto l’impatto”, ha raccontato Matteo Cirasa alla redazione di SiracusaOggi.it. “Nonostante le difficoltà, siamo riusciti a sollevare la tartaruga dall’acqua e abbiamo immediatamente allertato la Guardia Costiera.”
L’esemplare, in evidente stato di difficoltà, presentava un taglio nel carapace e i due ragazzi le hanno così salvato la vita. Una volta portata alla Guardia Costiera, il personale si è subito mobilitato per garantire le migliori condizioni possibili per l’animale, che è comunque di grandi dimensioni.
“Adesso la tartaruga verrà trasportata a Palermo – racconta ancora Matteo Cirasa – per ricevere le cure necessarie”, con la speranza che possa tornare presto nel suo habitat naturale: il mare.