Edilizia scolastica, l’assessorato regionale: Siracusa, bocciati 4 progetti perchè incompleti
Dopo le sollecitazioni sulla mancata approvazione degli interventi di edilizia scolastica, pervenute dal “Comitato Scuole sicure” di Siracusa, l’assessorato regionale all’istruzione e alla formazione professionale interviene per illustrare i motivi che hanno portato all’esclusione delle istanze.
“Il Comune di Siracusa ha presentato quattro progetti, che sono stati oggetto di valutazione secondo i criteri previsti dal bando, alla stregua di quelli proposti dagli altri comuni siciliani. Il preliminare esame tecnico-amministrativo, condotto dall’Assessorato in collaborazione con la task force del Ministero dell’Istruzione, ha evidenziato l’incompletezza della documentazione in quanto mancante della prevista approvazione amministrativa dei progetti, specificatamente prevista dal bando”, recita la nota ufficiale dell’assessorato.
Gli uffici comunali di Siracusa sono stati avvisati per tempo, dando anche la possibilità di ricorrere al soccorso istruttorio. “Ciò nonostante, l’amministrazione comunale non ha provveduto a colmare l’irregolarità, consistente di fatto nella mancata approvazione formale delle istanze da parte del Consiglio comunale. In mancanza di tale atto deliberativo, l’iter della pratica non risulta completato nei termini previsti, con la conseguente esclusione dei progetti dai relativi finanziamenti, almeno per l’anno in corso”.
Il Comitato Scuole Sicure, intanto, ha chiesto alla Prefettura la convocazione di un tavolo tecnico di verifica della programmazione relativa agli interventi messa in sicurezza e prevenzione antisismica degli edifici scolastici.