Elipista dell’Aeronautica Militare autorizzata. Cosa è il volo militare a vista diurna? E gli elicotteri AW-139?
Nell’area del Distaccamento Aeronautico di Siracusa è adesso autorizzato lo svolgimento dell’attività di volo militare a vista diurna. Lo stabilisce, nero su bianco, il decreto dirigenziale firmato lo scorso 26 marzo dal Capo di Stato Maggiore, gen. Antonino Conserva. Pochi giorni dopo il sopralluogo in via Elorina e l’incontro anche con il sindaco Francesco Italia, il generale ha preso atto degli esiti delle verifiche effettuate e relativi all’idoneità delle infrastrutture e degli impianti. E quindi ha autorizzato l’utilizzo della piazzola elicotteri del Distaccamento che un volta ospitava il 34.o Gruppo Radar. Chi sperava in qualche cenno favorevole alla parziale smilitarizzazione una volta promessa, è rimasto comprensibilmente deluso. Il passo rafforza, infatti, la natura militare dell’area, nonostante insista in una zona altamente antropizzata ed a poche centinaia di metri – in linea d’aria – da Ortigia.
Il volo militare a vista diurna è una modalità operativa in cui i piloti si orientano principalmente osservando direttamente il territorio e l’ambiente circostante, senza affidarsi esclusivamente agli strumenti di bordo. Si svolge durante il giorno e richiede condizioni meteorologiche favorevoli, con buona visibilità, ed è utilizzato soprattutto per attività di addestramento, pattugliamento e trasferimento.
L’autorizzazione per la piazzola elicotteri siracusana è valida limitatamente ad aeromobili di dimensioni uguali o inferiori all’AW-139. La sigla, come si apprende con una veloce ricerca sul web, indica un elicottero bimotore di ultima generazione, impiegato in ambito civile e militare per un’ampia gamma di missioni. Versatile e affidabile, viene utilizzato per operazioni di soccorso, trasporto, pattugliamento e sicurezza, grazie alla sua capacità di operare anche in condizioni complesse e con elevati standard tecnologici. Il decreto autorizza espressamente “lo svolgimento dell’attività di volo militare”.
immagine generata con IA