Esami di maturità per 3170 studenti siracusani: si comincia il 18 giugno
Sono 3170 gli studenti dei 23 istituti superiori della provincia di Siracusa chiamati a sostenere l’Esame di Maturità. Il numero è leggermente inferiore a quello dello scorso anno, quando gli studenti alle prese con l’esame di Stato nelle scuole superiori del territorio erano 3.253.
In Italia, 524.415 giovani si candidano quest’anno al conseguimento del Diploma di Maturità:511.349 candidati interni e 13.066 esterni.
Il numero più alto è quello dei liceali: 268.577, contro i 169.682 degli istituti tecnici e gli 86.156 degli istituti professionali.
Le commissioni d’Esame sono composte da un Presidente esterno, da tre membri esterni e tre interni all’istituzione scolastica. La pubblicazione delle commissioni rappresenta un’altra tappa di avvicinamento alle prove di giugno. La loro composizione è disponibile da un paio di giorni (https://matesami.pubblica.istruzione.it/).
Si parte mercoledì 18 giugno, alle 8.30, con il primo scritto, italiano, comune a tutti gli indirizzi. Si prosegue il 19 giugno con la seconda prova, che riguarda le discipline caratterizzanti i singoli percorsi di studio. È previsto, poi, un colloquio che ha l’obiettivo di accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale di ciascun candidato.
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha realizzato una pagina informativa sugli Esami di Stato (https://www.istruzione.it/esami-di-stato/) consultabile da studenti, famiglie, personale della scuola.