“Father Humanitatis, il Padre tra cultura e società”: mostra a Palazzo Bellomo, domani l’inaugurazione
Artisti contemporanei siciliani in dialogo con le opere della Galleria regionale di Palazzo Bellomo per dare vita a una riflessione corale, alla luce della nostra storia quotidiana legata al senso profondo del termine “padre”. Questa l’idea progettuale di Father Humanitatis il Padre tra cultura e società, collettiva curata dallo storico dell’arte Dario Bottaro e dalla critica d’arte Ornella Fazzina, che raccoglie 14 artisti siciliani contemporanei che dialogano con le immagini del “Padre Eterno”.
L’inaugurazione avrà luogo domani, venerdì 13 febbraio, alle 16:30 a Palazzo Bellomo a Siracusa. Espongono gli artisti Luigi Fatuzzo, Davide Bramante, Daniela Campisi, Davide Tito, Simone Stuto, Mela Salemi, Sandra Rizza, Salvatore Rizzuti, Giuseppe Agnello, Daniele Cascone, Antonio Vacirca, Filippa Santangelo, Paolo Caldarella, Giorgio Distefano.
Ogni artista, con il suo personale linguaggio artistico (pittura, scultura, fotografia, tecniche miste), ha dato nuova vita e nuovi significati a questa figura che “solo apparentemente sembra legata al mondo della creazione e della religiosità – spiegano Dario Bottaro e Ornella Fazzina -. Questi artisti provano a dare una risposta ai quesiti che ci siamo posti, guardando alla globalità del mondo e delle culture, ai significati impliciti che il termine “padre” può assumere nella quotidianità sociale e antropologica. Che senso diamo all’immagine del Padre? Quale può essere l’interazione che gli uomini possono avere con Lui? Cosa chiedono a questo “creatore e architetto del mondo”, in un mondo che sembra avere smarrito anche il senso di protezione, che appartiene o apparterrebbe a questa figura? Per questo – concludono Dario Bottaro e Ornella Fazzina – è necessaria una connessione, una riflessione e probabilmente anche una ri-scoperta del “sé” che solo gli artisti possono mettere in atto”.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 29 marzo.