Febbre da derby, verso Catania-Siracusa: i precedenti nel classico dello Ionio

Questa è la settimana che conduce al derby con il Catania. E’ una delle sfide più sentite, soprattutto dalla tifoseria azzurra che però difficilmente potrà seguire Candiano e compagni al Massimino per le note tensioni. La partita arriva nel momento in cui il Siracusa cerca riscatto, dopo l’ennesima buona prestazione non seguita da risultato. L’atmosfera da derby potrebbe solleticare la truppa di Turati a cui è stato ben illustrato quanto importante sia per il tifo azzurro questa sfida, considerata un classico del calcio siciliano (una volta era il derby dello Ionio), sebbene negli ultimi anni le due formazioni non si siano incrociate molte volte.
Sono circa 60 i precedenti tra Siracusa e Catania in Serie B, Serie C, Coppa Italia di Serie C, playoff e spareggi. Il bilancio complessivo vede il Catania in vantaggio con 26 vittorie, contro 14 del Siracusa e 17 pareggi. Le reti complessivamente segnate sono 67 dal Catania e 62 dal Siracusa. I principali marcatori storici nei match tra le due squadre sono Loriano Cipriani (Catania, 7 reti) e Silvio Mazzola (Siracusa, 6 reti), mentre Emanuele Catania ha segnato 3 gol nel derby indossando la maglia aretusea.
L’ultima vittoria del Siracusa in casa del Catania risale al 17 marzo 1991, quando gli azzurri si imposero con un netto 4-1 al Cibali, nel campionato di Serie C1. Un risultato che fu subito leggenda, con le reti di Mazzucato (autore di una doppietta), Bizzarri (su rigore) e Milazzo. L’allenatore del Siracusa era Adriano Cadregari.
L’ultimo successo del Siracusa contro il Catania è stato ottenuto il 20 gennaio 2019, con un 2-1 al De Simone.